Ciao a tutti.
Premetto che ho già letto qualche discussione in merito, ma non ho trovato risposte molto esaustive. Magari qualcuna me la sono persa per strada e se così fosse chiedo scusa e prego i moderatori di chiudere la discussione!
Vi spiego brevemente la mia situazione:
Il giorno 09/05/26 ho avuto necessità di cambiare operatore telefonico passando da Iliad a TIM a causa della poca copertura che avevo in casa e delle velocità irrisorie. Dunque, in tal data, ho fatto l'ordine sul sito di TIM per attivarmi una nuova offerta più conveniente, chiedendo esplicitamente di effettuare la portabilità del mio vecchio e storico numero.
Il giorno 12/05/26, mi arriva la nuova SIM fisica a casa e procedo ad effettuare l'attivazione della SIM nuova verso sera (circa tra le 21:00 e le 23:00) in quanto prima avevo i "soliti" problemi di verifica del C.F. Ho dunque, da manuale, riprovato qualche ora dopo ed appunto, in serata, la procedura di attivazione è andata a buon fine.
Sempre in tale giorno, ho ricevuto un SMS da TIM dicendomi che avevano preso in carico la richiesta di portabilità del numero.
Il giorno 14/05/26, verificando sul sito di TIM, effettivamente la nuova linea con la nuova offerta è attiva, ed ho il numero di telefono originario "nuovo" di TIM che, teoricamente, dovrebbe essere provvisorio.
Sempre lo stesso giorno, mi arrivano due SMS da TIM.
Nel primo messaggio dice che il passaggio a TIM è previsto il giorno 15/05/2026.
Nel secondo messaggio, mi dice che l'offerta desiderata sulla mia linea era stata attivata.
Ora di fatto mi ritrovo con due SIM con due numeri differenti dove ho due offerte (ancora attive); la vecchia di Iliad e quella nuova di TIM.
Entrando nell'area utente di Iliad e selezionando di fare la portabilità della SIM, viene fuori un messaggio in cui mi Iliad mi informa che è già stata effettuata la portabilità; TIM, invece, continua a mostrarmi ancora il "nuovo" numero.
Esattamente, i tempi tecnici, quali sarebbero? Oggi sarebbe il secondo giorno, dunque andando per logica dovrei aspettare ancora.
Se domani non dovessi avere il numero vecchio e che vorrei conservare appunto con TIM, quali sarebbero i passaggi da fare in merito? Ho visto che sul sito di TIM c'è la possibilità di richiedere un indennizzo per la mancata portabilità; oltre a quello, cosa si potrebbe fare?
Io nel dubbio attendo ancora, però si, insomma... Vorrei prepararmi in caso di una mancata portabilità.
Grazie mille a tutti!