dannart62 Buongiorno, ho appena attivato contratto Pianeta Fibra 2,5 e gradirei sapere da voi, per cortesia, quale adattatore ethernet acquistare per collegare la mia fibra sul mio notebook Asus i3 ram 8gb per sfruttare al meglio la banda. Attualmente sto usando un UGREEN 2,5, ottenendo valori in down compresi tra 2136 e 2171 mentre 1450 in up. Ho provato anche un BrosTrend 5g ma ottenevo valori inferiori a Ugreen.
TheMarsican dannart62 mentre 1450 in up. Come fai ad ottenere questi valori? GPON permette max 1,25Gbit in upload, che nella realtà sono 1G. La misurazione che riporti è sballata. dannart62 Attualmente sto usando un UGREEN 2,5 Ho anche io questo e funziona alla perfezione. Ottengo questo valori, pieni per una 2,5G/1G: Premi per mostrare Premi per nascondere
TheMarsican dannart Oh perfetto, ora si che sono valori adeguati ad una linea 2,5G GPON. Hai una linea perfetta, non c'è altro da dire.
dannart Ok ma come mai non raggiungo 2,2-2,3G? Da cosa può dipendere? Più di questo non posso raggiungere?
TheMarsican dannart ma come mai non raggiungo 2,2-2,3G? Da cosa può dipendere? Più di questo non posso raggiungere? Perchè non sempre sono possibili da raggiungere i 2,3Gbit pieni. Hai una linea perfetta, sta apposto così.
dannart Ho provato a cambiare adattatore e cavo di rete sia Cat. 6 che Cat. 7. Potrei intervenire su altro per migliorare oppure più di questo, come tu dici, non è possibile fare?
faland1266 dannart Prova a far partire il pc da modalità provvisoria + rete e ripeti gli speedtest. Potresti avere applicativi che girano in background che impegnano risorse senza che te ne accorgi.
AndreaCicca dannart Ho provato a cambiare adattatore e cavo di rete sia Cat. 6 che Cat. 7 Non cambia nulla, anche con un cat 5e avresti lo stesso risultato. dannart Potrei intervenire su altro per migliorare oppure più di questo, come tu dici, non è possibile fare? Non c'è nulla da intervenire.
dannart Cioè faccio il riavvio in modalità provvisoria e faccio uno speedtest in modalità provvisoria?
faland1266 dannart Comunque, come diceva l'ottimo TheMarsican la linea funziona correttamente, anche se da speedtest dovessi riuscire a recuperare un po' di più in dwn sarebbe a puro titolo di Curiosità, nell'utilizzo di tutti i giorni ti cambierebbe poco e niente.
dannart si ora sono in modalità normale perchè mi dava errore e non mi faceva partire uno speedtest. Certamente sbaglio qualcosa. Perdonatemi ma non ho molta esperienza con queste verifiche. Come posso verificare se ci sono apllicativi che girano in background?