mark129
questa: COMBO MIMO MOBILE/GNSS/WI-FI ROOF SMA ANTENNA
provo a spiegare meglio, scusate la mia ignoranza in materia...
Vivo da anni in camper in perenne girovagare per l'Europa ed utilizzavo OGILINK MWA 400GB Vodafone 4G su Teltonika RUT950, alimentato a 12v, al quale ho aggiunto l'antenna Teltonika sul tetto. Mai un problema, a parte la velocità molto bassa in zone remote ed il costo salito a circa €32/mese.
Ora andrò ad abitare in una casetta in montagna ma continuerò a trascorrere 2-3 mesi l'anno in camper all'estero. Ho disdetto OGILINK e devo trovare una nuova soluzione, con la speranza di poter navigare almeno a 150-200 Mb/s. Non ho grandi pretese, siamo in due e ci basterebbe poter vedere film in streaming e partite live su DAZN senza interruzioni. Consumo in media 350GB al mese.
Fibra non arriva. Eolo non arriva. Ho provato a verificare la ricezione di Starlink con l'app, ma mi dice che non è buona per via degli alberi (credo che con un palo sul tetto si risolverebbe).
Con il mio smartphone 4g con sim SPUSU (windtre) ho segnale quasi assente. Idem con Iliad. Il RUT950 con Ogilink su rete Vodafone invece sembra andare "alla grande" 45mbs download / 15mbs upload. Le uniche 2 BTS sono ad 1.3km in linea d'aria (Vodafone B7 B1 B3 B20 N78) e 2.5km (Windtre B7 B1 B3 B20 B28 N3 N28 N38 N78), entrambe non visibili direttamente (forse la più vicina è visibile con palo sul tetto).
La priorità in questo momento è appunto una soluzione valida per la casa, ma se potesse essere "trasferibile" anche sul camper sarebbe ancora meglio! Questo vale per il router ma anche per l'offerta mobile; per questo ho chiesto qui.