Fino a poco tempo fa nessun problema in wifi anche se la iliadbox sappiamo che non brilla in performance. Per cui da lontano 500-600Mbps in down e poco meno in UP.
Ultimamente la velocità in upload è scesa drasticamente a parità di condizioni e impostazioni.
Ho provato:
- A cambiare i canali della rete a 5Ghz
- A resettare la iliadbox
- Ad impostare anche i canali DFS
Varie ed eventuali.
Via cavo banda piena (2.300 D - 700 U), per cui escludo problemi lato provider.
I test sono effettuati con dispositivi Apple (MacBook Pro M1pro, iPad Pro M1, iPhone 12 mini). Tutti aggiornati e nessun cambiamento in impostazioni o altro.
Bande separate sulla iliadbox, banda a 80Mhz che fino a poco tempo fa funzionava tranquillamente. Canali provati dal 36 al 128.
In effetti la cosa strana è che ogni volta che cambio canale le reti wifi vicine cambiano a loro volta e mi ritrovo le bande che prima erano totalmente libere, occupate anche dai router vicini.
Potrebbe essere questo il problema.
Ovviamente i test li ho fatti anche a distanze ravvicinate.
La vostra.
UPDATE: Leggendo e cercando pare possa essere un problema di Tahoe...che fesserie. Ho smontato e riconfigurato mezza rete per un problema lato software.
Che poi solo in upload. In effetti la velocità indicata sul wifi è sempre intorno ai 144-220 Mbps anche se poi i testi in download vanno a banda piena mentre in upload si "fermano" a 110-90 mbps.
Le stranezze.