Ciao a tutti,
ho recuperato un access point da esterno Aruba AP-374 (configurato in modalità Instant/IAP) e sto cercando di configurarlo per la mia rete domestica, ma sto riscontrando dei problemi di comunicazione tra i dispositivi.
La situazione attuale è questa:
L'antenna è alimentata tramite iniettore PoE e collegata al router principale.
Ho impostato l'assegnazione IP su "Virtual Controller Managed" tramite smartphone.
Lo smartphone si collega correttamente al Wi-Fi dell'Aruba, riceve l'IP nella stessa classe del router e naviga regolarmente.
Il problema: Se provo ad accedere all'IP dell'antenna dal PC (collegato allo stesso router), l'indirizzo risulta inesistente o va in timeout, impedendomi di entrare nel pannello di gestione completo.
Note hardware importanti:
L'apparato purtroppo ha le antenne esterne (N-Type) spezzate. Riesco a vedere il segnale solo stando molto vicino. Potrebbe essere questa instabilità fisica a bloccare il caricamento della pagina web sul PC, o c'è qualche impostazione di isolamento nel Virtual Controller che mi sfugge?
Inoltre, vorrei configurare un Captive Portal con redirect automatico a una pagina social/web per gli ospiti. Ho visto le opzioni "Internal - Acknowledgment", ma mi chiedeva parametri proxy che non so se attivare.
Qualcuno che conosce bene il sistema Aruba Instant saprebbe aiutarmi a capire perché il PC non "vede" l'antenna mentre il telefono sì? E se vale la pena acquistare le antenne di ricambio o se il timeout è dovuto a un errore di configurazione VLAN/Security?
Grazie a chi saprà darmi una mano!