Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio su una situazione un po' surreale.
Abito a Merano (BZ), in Via Lungo Rio Nova 7. Dopo 1 anno e mezzo dall'installazione del PTE a muro, e dopo un mio sollecito tramite un responsabile FiberCop, il mio indirizzo è finalmente risultato vendibile.
Avendo già TIM sul mobile, sono andato in negozio e ho richiesto l'attivazione dell'offerta TIM WiFi Casa FIBRA con l'opzione 10 Gbps (XGS-PON).
Dopo aver ricevuto vari SMS di "lavori in corso" e aver aspettato ben 2 MESI, vengo finalmente contattato per l'appuntamento tecnico.
I tecnici della SENSI (subappalto TIM) arrivano, mi portano la fibra in casa e installano il modem TIM 10G. Tutto sembra andare bene, finché non vanno all'ARLO (l'armadio in piazza Vittorio Veneto) per collegare la linea. Testando la tratta con lo strumento (OTDR/power meter), rilevano un'attenuazione altissima: mi parlano di valori sballati come -40, -47, -70 dB. Mi spiegano che tutte e 4 le fibre a disposizione sono state giuntate male in fase di creazione della rete, che non possono allinearmi e che devono fare una segnalazione a FiberCop per rifare le giunzioni.
Il giorno dopo passa un altro tecnico in strada, verifica, mi conferma il problema fisico sulle fibre e mi dice che interverranno per sistemare.
Subito dopo ricevo il classico SMS di "lavori in corso", ma il giorno successivo arriva la beffa: un SMS mi informa che l'offerta non sarà attivata (praticamente un KO).
Chiamo subito il 187. L'operatore mi dice che a terminale gli risulta un problema con l'ONT integrato nel modem e mi propone la sostituzione dell'apparato per far ripartire la pratica. Ho detto di sì pur di non far annullare tutto, ma è palese che sia una scusa (o una causale finta inserita per mandare la pratica in KO senza risolvere il problema in strada).
Cosa posso fare adesso per sbloccare la situazione lato FiberCop senza che la pratica continui ad andare in KO per "falsi" problemi al modem? C'è qualche venditore o utente esperto del forum che può darmi una mano a far bonificare la linea?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!