Verso novembre mi accorgo che sulla BTS vicino a casa stavano installando gli apparati per la FWA in questione. Entusiasta — visto da quali connessioni penose arrivavo — contatto subito Navigabene per verificare la possibilità di sottoscrivere un contratto. Dopo qualche peripezia iniziale, riesco finalmente a firmare il contratto il 14 novembre 2025.
Ero già consapevole delle tempistiche lunghe di Open Fiber, quindi mi metto in modalità “chill”.
La prima chiamata arriva intorno al 10 febbraio, per fissare un appuntamento il 20 febbraio. Pensavo venissero direttamente per l’installazione, ma scopro che la loro prassi interna prevede prima un sopralluogo (evito di entrare nei dettagli tecnici sul tipo di tecnico che si è presentato). In ogni caso, il sopralluogo va bene e la pratica procede.
Da qui inizia il “calvario”.
Il primo tentativo di installazione fallisce completamente: giornata buttata, nonostante avessi già predisposto tutto — palo e cavo ethernet inclusi. Non riescono ad attivare la linea.
Si procede con un secondo tentativo, portando un’altra CPE Wibas pensando che la prima fosse guasta. Anche qui, nulla da fare: i tecnici non rilevano alcun segnale e dichiarano definitivamente il KO, cosa praticamente impossibile considerando il LOS perfetto e il settore puntato in maniera impeccabile.
Qui va riconosciuto il merito a @pioccd , che mi ha chiesto tutte le foto e ha insistito per forzare un’ulteriore prova di installazione.
Finalmente, il 24 aprile 2026, la linea viene attivata. Questa volta Open Fiber invia ai tecnici una Wibas da 50 cm, sperando di agganciare il segnale.
(Spoiler: il problema delle prime due installazioni era semplicemente il modello sbagliato di Wibas.)
Dopo 15 giorni di utilizzo, posso dire di essere davvero molto soddisfatto. È praticamente una FTTH wireless: a qualsiasi ora riesco a saturare tutta la banda disponibile, 940/180. Ho testato anche durante un bel temporale e la connessione è rimasta perfetta (sono a 3,6 km dalla BTS).
Spero continui così.
wibas g5 conncet da 50cm

Speedtest via cavo

Speedtest wifi