Buonasera, ieri sera non riuscito a sottoscrivere da sito WindTre l'offerta "MIA Super internet casa 5G" a me riservata in quanto già cliente mobile, per migrare da una linea fissa su cui ho FTTC su tratto in rame pessimo e degradato con Vodafone.
Lo scoglio del blocco dell'offerta è il solo codice di migrazione di 18 caratteri, il sito Windtre nel campo preposto si ferma al 17°. Praticamente per la sola lettera "F" di controllo la procedura non va a buon fine. Ad ogni modo si riceve un link tramite il quale ti dicono che in caso di problemi, puoi farti ricontattare e completare l'ordine telefonicamente. Quest'oggi l'ho fatto, ma nonostante avessi specificato bene all'operatore cosa stavo attivando e dove si fosse bloccata la procedura, mi ha rassicurato di tutto e ingannato dai costi che sono i medesimi mensili, mi sono ritrovato un contratto "normale" per la "Super internet casa 5G" che sembra la stessa cosa ma non lo è! Nella offerta "MIA" che stavo acquistando, avevo costo di attivazione azzerato (solo online specificano è la prima cosa che ho detto al call center e mi hanno detto che andava così perchè era la procedura che avevo inizializzato ed era la stessa offerta) modem 5G incluso e niente vincolo di 48 mesi ma solo di 24. L'offerta ad un costo di 19,99/mese il primo anno, 23,99 dal secondo e chiamate illimitate da rete fissa.
La "Super" che invece mi hanno rifilato, prevede costo di attivazione 1,99€ x 24 mesi, chiamate a consumo a ,023€/min e modem in vendita rateale abbinata di 5,99€/mese per la bellezza di 48 mesi (sarà un modem diamantato che viene da Saturno penso io...!). Comunque dopo svariati tentativi al 159 dove nessuno è riuscito a tenermi in linea stranamente, nonostante mi sono fatto seguire da operatori che rispondono dall'italia...ho decido di fare PEC per esercitare diritto di ripensamento. Dopo 10 min mi ha chiamato il tecnico che voleva venire lunedì a fare il sopralluogo ed installare l'apparato e gli ho detto che avevo appena esercitato il diritto di recesso/ripensamento.
La vera domanda è: esiste un modo per sottoscrivere un offerta esposta sul loro sito in piena autonomia?
Forse sono troppo pignolo io, ma puntualmente ogni volta che non ci metto le mani io, mi appioppano qualcosa che è l'esatto opposto di quel che chiedevo! Con Vodafone ho fatto da me e infatti sono stato tranquillo per 24 mesi, però a questo punto non mi spiego perchè non mi viene accettato il codice di migrazione e mi chiedo se andando in un negozio windtre, potrei essere in grado di risolvere, o meno!
Scrivo il messaggio con la speranza di beccare qualcuno che direttamente o indirettamente lavora in windtre e possa darmi delucidazioni. Le offerte a me riservate spuntano fuori dalla verifica copertura inserendo il numero windtre che possiedo da 11 anni e mi cambia le condizioni rendendole migliorative, rispetto al fare la verifica senza il numero windtre, ma ho problemi al codice di migrazione.
Se qualcuno sa consigliarmi come procedere, gliene sarei veramente grato perchè ripeto trovo assurdo nel 2026 non poter acquistare offerte in piena autonomia e senza essere truffato dai call center che davo quasi per certo mi attivassero un'altra cosa e così è successo! Penso comunque che avendo respinto il tecnico la pratica dovrà andare in K.O. anche in virtù della PEC al servizio clienti 159.
E comunque preciso che pur volendo attivare la "Super internet casa 5G" non "MIA" è comunque migliore rispetto quella che attiva il callcenter windtre, include le chiamate illimitate e il costo di attivazione azzerato, metto screen in calce delle due proposte.
Grazie in anticipo per chi saprà e vorrà essermi di aiuto, devo uscire da vodafone che ha rimodulato il canone ed ho una FTTC davvero pessima (24 mega down 8 in up) ora a 32,95 euro/mese!
A 800 metri da me c'è la super fibra windtre "aree bianche" ma da me, propone direttamente e solamente l'FWA (non sono ancora coperto), per cui vorrei passare in attesa dell'arrivo della fibra che pare si aggira intorno al 2028.
Buona serata 🙂