Allora qualche giorno fa stavo guardando in TV un documentario che spiegava un pò l'Italia degli anni '50 e ad un certo punto hanno spiegato un pò anche il funzionamento dei "centralini" con le relative centraliniste, quindi ho deciso di fare questo post che avevo già in mente da un pò
Allora innanzitutto proprio per normali abitazioni private, da quando era possibile avere il telefono fisso in casa? Anche prima del 1950? Già durante la 2' Guerra? Ho specificato appunto abitazioni private perchè per enti pubblici e cose del genere mi sembra c'era già all'inizio del '900
Riguardo invece proprio alle centraliniste che dicevo prima, praticamente quando facevi una chiamata ti rispondevano prima loro e poi ti mettevano in contatto con chi volevi chiamare? E pressappoco da che anno non è più servito fare questo?
Comunque ora che è tutto digitale, tramite VOIP ecc... nelle varie centrali Telecom / FiberCop non ci saranno più immagino persone presenti H24, ma rimangono comunque questi "apparati", o appunto essendo tutto digitale non servono più nemmeno quelli?

PS: magari più avanti farò un post a parte, ma da che anno si sono usate le numerazioni che abbiamo ancora adesso col prefisso, tipo 02-XXXX, 06-XXXX...?
Non penso che già dall'inizio ci fosse questo sistema, e se tipo inizialmente c'erano solo 100 utenze attive, mettiamo una provincia "media" come Padova, non penso avevano da 049-00001 a 049-00100