Ciao a tutti, scrivo perché sono in una situazione paradossale e vorrei capire se qualcuno ci è già passato o ha qualche consiglio.
Mi sono trasferito in un nuovo appartamento a Parma circa un mese fa. Avevo un contratto Vodafone in un altro appartamento della stessa città, ho chiesto il trasferimento della linea, e sono venuti i tecnici OpenFiber. Fin qui tutto bene: hanno tirato il cavo in fibra dalla cantina fino al mio appartamento all'ultimo piano, installato la cassetta, tutto regolare.
Al momento di attivare però il tecnico ha notato che mancava il collegamento allo splitter. Ha collegato lo strumento per sparare un impulso luminoso nel cavo e verificare la continuità, ma il segnale non è uscito dall'altra parte. Mi ha detto che avrebbero fatto delle verifiche e che sarei stato ricontattato.
Dopo un mese di attesa mi è stato comunicato che non è possibile completare l'allaccio per "problemi infrastrutturali" — in pratica OpenFiber dice di non riuscire a portare il cavo dall'esterno all'interno del condominio. Non sono stato neanche contattato direttamente, ma solo telefonando alla Vodafone dopo il termine della data prevista di fine lavori mi è stata data questa notizia.
Ora, la cosa che non mi torna: sono sceso in cantina e ho trovato la cassetta OpenFiber aperta, con diversi connettori occupati da altri condomini. Quindi la rete OF nel palazzo c'è ed è attiva, altri appartamenti la usano, me lo ha confermato persino l'amministratrice di condominio. In più, nella stessa cantina ci sono anche una cassetta TIM e una cassetta FlashFiber/FiberCop, che sembrano ben cablate.
Le verifiche di copertura online (sia OF che TIM che Vodafone) danno il civico come coperto FTTH su entrambe le reti.
Quello che ho fatto finora:
- Scritto a OpenFiber → non mi rispondono, ma hanno detto a Vodafone: "problemi infrastrutturali, non possiamo procedere", l'operatore ha specificatamente detto "KO".