Ciao a tutti, premetto che non so se è la sezione adatta per parlare di questo argomento.
Ho acquistato da 10gg un Oneplus 15r che uso con 2 SIM, una personale TIM sulla SIM 1 e una per il lavoro che si appoggia su rete Vodafone.
Arrivato lunedì 27/04 configurato e tutto ok (considerando che in casa è sempre in wifi)
Domenica gita in montagna, poco campo ma chi era con me comunque un minimo navigava mentre a me, sulla SIM1 (che è l'unica con internet) dava solo "E".
Quando sono rientrato a casa ho fatto alcune prove e tra le varie ho tolto la possibilità di andare in 2G ed ho notato che mi dava "X".
Ho incrociato le SIM e sulla SIM2 va in 5G tranquillamente.
Fino a lunedì pomeriggio non si è mai sbloccata la situazione. Ho fatto tutti i test chiesti dal venditore (poichè avevo già fatto presente la possibilità di avvalermi del diritto di recesso) quindi ho invertito le SIM, ho fatto reset delle impostazioni di rete, ho riconfigurato gli APN e in ultimo ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica...nulla.
Per fare un'ultima prova ho messo una sola SIM sullo slot 1 e basta. Riavviato ed è andato in 5G. Ho poi rimesso anche la SIM 2 e continuava ad andare... questo per tutto il pomeriggio di lunedì, fino a sera. Ho anche scaricato sui 3-4Gb per installare le varie app tutto con il 5G e senza problemi.
Martedì mattina, pensando di aver risolto mi ritrovo nuovamente con lo stesso problema così mi decido e mando richiesta formale per diritto di recesso (cosa che avrei evitato decisamente visti i problemi che questo mi crea per lavoro).
Dopo aver mandato la richiesta ho riprovato a mettere 1 sola SIM, riavviato ed è nuovamente ripartito. Ho rimesso la seconda e tutto ok per tutta la giornata di ieri...
Questa mattina, convinto di ritrovarmi il problema come era successo lunedì, noto che continua a funzionare.
Tutt'ora funziona il 5G.
Ogni tanto tolgo il wifi, anche se sono in casa, con l'idea di "stressarlo" un po' e vedere se si ripresenta il problema.
Ora vi chiedo:
cosa può essere? capitato anche in altri modelli?
cosa posso fare per testare e chiarire se c'è o meno un problema hardware?
Mi conviene fare il reso anche se il problema non si ripresenta fino al giorno della rispedizione? (ho 14gg dal giorno dalla comunicazione formale per rispedire)
Grazie
Vincenzo