Buonasera, stavo pensando ad un wifi extender per la camera. In tutta casa bene o meno rimane in un range dai 700 nei punti più lontani fino ai 1300 attaccato al modem. Parlo di ftth 2.5g. Per il computer è in lan quindi 0 problemi. In camera sarà la distanza, sarà il muro. Sarà che quel muro é pure portante e rinforzato con armatura, mi arriva sui 70 - 130 in download, con un upload sui 250 . Ora avevo pensato a 3 soluzioni.
La prima, Portare il modem in camera sfruttando la presa rj45 e da li cavo diretto al pc e avrei un super wifi in camera, ma avrei tutto il resto di casa molto più lontano. Considerando che ora il modem é più o meno al centro della casa.
La seconda soluzione wifi extender in camera lan to lan, passando un altro cavo lan nel corrugato della lan che va al pc in camera. E mi darebbe poi in wifi, quello che esce dalla porta 1gb lan del modem. Però appunto sarebbe cappato a 1gb.
3 soluzione, wifi extender collegato in wifi messo alla fine del corridoio in corrispondenza della porta della camera, quindi da li dovrebbe evitare quel benedetto muro. Giustamente mi direte in wifi non rende come lan to lan. Però siccome da speedtest provando con il telefono , nella posizione dove dovrebbe andare l'extender mi arriva comunque sui 1300. Ho pensato, così in camera da lí, essendo praticamente a due passi, potrebbe superare in prestazioni il gigabit della porta lan della seconda soluzione.
Secondo voi quale soluzione conviene di più? O se ne avete altre di migliori
Grazie in anticipo