Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio per migliorare la gestione del failover delle connessioni nella mia rete casalinga.
Premessa: dove abito non ho FTTH né EOLO; il segnale 4G in casa è scarsissimo, mentre sul tetto è ottimo. Soluzione: FWA 4G outdoor.
Attualmente ho una connessione FWA Wind 4G con antenna esterna Nokia FastMile, di cui sono piuttosto soddisfatto (media: 142 Mbit/s in download e 38 Mbit/s in upload).
Il problema è che, raramente, questa connessione va giù e l’unico modo per ripristinarla è riavviare la CPE.
Per questo ho aggiunto una SIM secondaria di un altro operatore su chiavetta 4G. Le prestazioni però sono scarse (circa 5,6 Mbit/s in download e 1,6 Mbit/s in upload), dato che in casa il segnale è quasi nullo e le antenne della chiavetta sono limitate. Ma mi è sufficiente per la domotica e per eventualmente connettermi da remoto e riavviare la CPE.
Il problema principale però è un altro.
Uso pfSense per gestire il failover tra le due connessioni. pfSense è virtualizzato su Proxmox, perché non riuscivo a installarlo direttamente sul mini PC cinese a causa dei driver Realtek delle schede di rete.
Il punto è che, quando cade la connessione principale, il failover funziona meno spesso di quanto dovrebbe. Dall’interfaccia web di pfSense sembra tutto ok, ma in realtà riesco a navigare con la connessione secondaria solo dopo aver riavviato pfSense.
Quando faccio test manuali funziona sempre. Quando il problema si presenta mentre sono fuori casa, invece, non funziona quasi mai.
Non capisco se il problema sia pfSense, la virtualizzazione, oppure il mini PC e le sue schede di rete. Sto iniziando a stufarmi del giochetto che mi sono divertito tanto a mettere in piedi.
Stavo valutando di provare OPNsense, ma ho il sospetto che il problema sia l’hardware.
Sono anche disposto a cambiare completamente approccio e rinunciare alla “smanettabilità” di Proxmox + pfSense, pur di avere più affidabilità.
Ho letto buone cose sui router Keenetic: ad esempio l’Hero 5G, su cui potrei collegare sia la CPE sul tetto (via ethernet) sia la SIM di backup (nel suo slot). Inoltre, con le antenne che monta, FORSE potrei avere una ricezione migliore in casa rispetto alla chiavetta 4G.
Mi interessa che la connessione di backup continui ad essere indoor, dato che quella principale è outdoor e teoricamente più esposta a guasti o manomissioni (forse paranoia, ma ci penso).
Quindi:
come gestite il failover nelle vostre reti?
Avete esperienza con Keenetic?
Consigliate altri prodotti o soluzioni?
Non mi spaventano configurazioni tecniche anche complesse e non sto cercando di risparmiare in hardware: cerco soprattutto maggiore affidabilità e prestazioni migliori per il backup.