Premetto che magari sarà un post un pò "complicato" anche per dei termini che non conosco perfettamente ma lo faccio per chiarirmi un pò le idee, preciso che io comunque ho la FTTH quindi non sarò interessato da questo "switch-off" ma voglio un pò capire quello che succederà
Dunque ho letto appunto di questo piano di spegnimento delle centrali in rame, dovrebbe essere completato entro il 2028 quindi circa 2500 all'anno dovranno chiuderne, in parole povere di cosa si tratta comunque?
Ora spiego quello che ho capito e vediamo se è giusto: per chi ha già FWA, FTTC o FTTH non cambierà proprio nulla, ma saranno interessati solo quelli che hanno praticamente ancora solo il telefono fisso o al massimo l'ADSL, quindi con ancora la presa tripolare giallo / panna ecc..., giusto?
Cioè verrebbero spente proprio le centrali che erogano solo RTG e / o ADSL, quindi se in quelle zone ci sono utenti che hanno proprio ancora solo il classico telefono fisso per chiamare tipo come negli anni '80 e '90 collegati solo in rame, saranno obbligati ad attivare almeno una FTTC ma usarla solo per chiamare, nonostante comunque volendo avrebbero disponibile internet? Gli daranno quindi tipo il Tim Hub Plus e collegheranno solo la RJ11 al fisso?
Poi non ho capito il discorso di Sede OLT / non Sede OLT, perché in alcuni casi ho letto che vengono spenti tutti gli apparati che gestiscono il rame ma l'edificio in sé viene usato lo stesso, a Chioggia dove sono io ne abbiamo 2, una in Calle Bottari e una in viale Mediterraneo, si sa già che "fine" faranno queste 2?
Poi sempre per altri termini che non capisco molto, ho letto del discorso che le centrali COLT rimangono, mi sembra circa 3000, e le BYPASS saranno chiuse, poco meno di 7000
Io comunque come detto ho la FTTH, il giorno che verrà "spento" il rame mi accorgerò di qualcosa anch'io? Tipo per fare un esempio quando nel 2010 c'è stato lo switch-off col digitale terrestre, io che giá da un pò lo usavo quella mattina anche se per me non sarebbe cambiato niente ho dovuto lo stesso effettuare la risintonizzazione
PS: ma quindi adesso se uno attiva la Tim Solo Voce quella 18.87€ al mese, in zone dove è comunque disponibile almeno la FTTC, se la centrale non è in programma di essere chiusa lo attivano ancora proprio in RTG o lo stesso con un Modem quindi sarebbe tipo in VoIP?