Buongiorno, a casa mi hanno di recente attivato la fibra Fastweb (come upgrade al misto rame) e hanno installato il loro ONT e il Nexxt One.
Leggendo sul sito Fastweb ho trovato:
Fastweb informa che grazie ad una collaborazione con AVM è possibile utilizzare un router Fritzbox collegato direttamente alla borchia ottica eliminando la necessità dell’ONT esterno. I modelli certificati sono: FRITZ!Box 5690 Pro Edition International, FRITZ!Box 5690 Edition International e FRITZ!Box 5590 Fiber Edition International. Sono disponibili guide alla configurazione.
Ho quindi acquistato il 5690 Pro.
Ho comunicato il MAC address come indicato da manuale Fritzbox (ultime 12 cifre segnate in rosso in immagine).

Ieri il Nexxt One ha smesso di funzionare, ma il Fritzbox non si collega, soprattutto perché il call center dice che non è necessaria alcuna configurazione, e si dovrebbe configurare in automatico.
Sono riuscito a farlo funzionare collegando l'uscita dell'ONT alla WAN in ingresso sul Fritzbox, ma vorrei far entrare direttamente la fibra.
Qualcuno ha esperienza in merito? Ha trovato i parametri da inserire nella configurazione Fritzbox?
Inoltre, era corretto comunicare il MAC address e non, ad esempio, il serial number?
Grazie mille,
Fabio