Ciao a tutti, ho un problema con l'attuale modem 4g che utilizzo ormai da parecchi anni: la stabilità della connessione è diminuita nel tempo, e il sovraccarico della rete 4g si fa sentire soprattutto la sera.
Attualmente ho un Huawei B535-232, con i seguenti valori:
CQI CQI0:11 CQI1:12
RSRQ -7.0dB
RSRP -99dBm
RSSI -75dBm
SINR 7dB
con una media di 15-20 Mbps e punte di 30-40Mbps.
Il dispositivo è attualmente in garage, vicino al tetto (fatto di pannelli sandwich degli anni 90, con isolante e lamierino) perché è l'unico punto libero su 3 lati e dove prende di più (nel 4° lato c'è una palazzina di 3 piani ma è dalla parte opposta della BTS). Purtroppo in casa starebbe nel seminterrato con pareti di cemento armato.
Stavo valutando di prendere una cpe outdoor 4G o 5G, e collocarla su tetto (per farlo dovrei chiedere a chi pulisce i pluviali di attaccare l'apparecchio, perché io sul tetto non riesco ad andarci).
La BTS di zona è a 450m in linea d'aria, non ho una visuale (sul tetto non ci sono stato 🙂 ) ha a disposizione le seguenti bande: B7 B1 B3 B28 ed è 5G DSS. L'operatore è Iliad. Anche le altre BTS della zona hanno le stesse bande, sono solo più lontane.
Vorrei capire se ha senso prendere un modem esterno e se ha senso scegliere 5G al posto del 4G, non avendo la specifica banda "veloce" a disposizone.
Stavo addocchiando i mikrotik ATL 5G R16 (per il 5G) e il ATL LTE18 kit (per il 4G), oppure lo zyxel FWA710.
Non è un problema "smanettare" con l'os del device, a patto di fare una scelta intelligente lato connettività.
Ah, ho uno switch PoE TL-SG108PE che supporta 802.3 af con 10/15W sulla singola porta (ho già altri 3 AP da 9W e il totale PoE dello switch è di 55W).
Accetto consigli sia su apparati diversi, che su outdoor/indoor.
L'importante è che siano PoE, e possibilmente gigabit.
Grazie!
PS: se dovessi mettere la CPE nel sottotetto a falda fredda (solo tegole) quanto disturberebbe il segnale? inoltre, le antenne dei microtik ho visto che sono ad alto guadagno, da 16 dBi (per il ATL 5G R16), non potrebbe essere un problema avendo la BTS abbastanza vicina con quei valori di aggancio linea?