Salve a tutti. Ho notato che a fine Gennaio nel piccolo paese in cui vivo hanno operato dei tecnici con scale lunghissime che passavano dei cavi in giro per le facciate di alcune case. Ho cominciato a ristrutturare casa a Marzo e, senza neanche accorgermene, ho notato al civico 6 un PTE della fibra. Io sto ristrutturando la casa al civico 12. Inizialmente non ho dato molto peso alla cosa perché ci sarebbe voluto qualche mese per finire completamente i lavori.
Arriviamo così a fine Aprile. Prendo una scala per controllare e, con mio grande stupore, noto che c'è qualcuno già collegato al PTE! Il civico collegato è quello di fronte, il 5. Verifico la copertura sul sito FiberCop e noto che neanche mi fa inserire l'indirizzo. Allora faccio la cosa che pensavo fosse più logica (correggetemi se sbaglio, ovviamente): scrivo la seguente mail e la invio a Dimensione, sperando loro potessero in qualche modo aiutarmi a sbloccare la situazione:
Salve, Richiedo verifica di copertura per il civico 12, attualmente non censito nei database commerciali, ma fisicamente connesso al PTE FiberCop attivo situato al civico 6 (identificativo armadio 6/33). Chiedo l'apertura di una pratica di censimento. Indirizzo completo: Via Sottotenente Boscaglia 12 93011 Butera (CL) Se eventualmente si potesse sbloccare la pratica, gradirei parlare con un operatore circa i tempi, dato che non vivo attualmente in questa abitazione ma mi stabilirò lì tra circa un mese e sarei anche interessato ad una delle vostre offerte, visionate sul vostro sito web.
Ma la mail di risposta mi lascia un po' l'amaro in bocca:
grazie per aver contattato Dimensione! In riferimento alla sua richiesta, le confermo che al momento il suo indirizzo non risulta coperto da servizio in fibra ottica pura FTTH. Da verifica, il suo civico risulta in "pianificato"; pertanto, la invito ad attendere che l'infrastruttura termini le lavorazioni necessarie, e che renda l'indirizzo coperto dal servizio. Non è possibile sollecitare l'infrastruttura o avere tempistiche certe da fornirle.
Sono felice di comunicarle che il suo indirizzo è coperto dal servizio FTTC - misto rame/fibra!
Mi lascia l'amaro in bocca perché quel "pianificato" non so cosa significhi. Non so quale data dovrò attendere. Ma penso: perché se il mio vicino è collegato non posso collegarmi anch'io? Così ho cercato di non aspettare troppo con le mani in mano e ho fatto la cosa più logica (si, lo so che starete pensando che io abbia in qualche modo cercato di rubare la connessione al vicino ma no, mi dispiace per chi si stava già sfregando le mani per un bad ending): ho chiesto al mio vicino quale operatore avesse e se ci fosse la fibra. Non mi ha dato risposte precise sulla fibra dicendomi che "in teoria" lui ha la fibra e che ha TIM come operatore.
Ora, siccome contattare un piccolo operatore non ha risolto il mio problema e siccome non voglio sembrare un mitomane al mio vicino senza neanche essermi completamente trasferito nella nuova casa, non mi resta che chiedere a qualcuno di voi che sicuramente ne saprà infinitamente più di me sull'argomento.
Per facilitarvi il copia incolla, vi scrivo anche qui l'indirizzo e vi allego delle foto del PTE e dei cavi, sperando siano informazioni utili:
Via Sottotenente Boscaglia 12
93011 Butera (CL)