Mi occorrerebbero dei consigli per la casa dei miei genitori.
Al momento loro hanno una linea telefonica RTG con annessa adsl. L’edificio si trova a circa 2 km dalla centrale ed ad 1 km dall’armadio. Fino ad ora la linea non è mai stata passata ad una FTTC perché a livello di connessione non ci sarebbero stati miglioramenti e, soprattutto, la linea RTG probabilmente garantisce una continuità di linea che con la fttc non avrebbero avuto (poi non so, magari è solo un’idea sbagliata) visto sia la distanza dall’armadio sia perché la RTG è funzionante in caso di blackout di zona (ovviamente di casa non della centrale). C’è da dire che la linea internet non viene usata, viene usato solo il telefono (e pure abbastanza, i miei genitori non hanno grande dimestichezza con i cellulari e preferiscono usare un telefono fisso). Fatto che in una delle ultime bollette hanno comunicato che la centrale verrà dismessa per cui si dovrà passare a tecnologia superiore, inoltre con l’ultima rimodulazione di Tim si è arrivati a circa 38 € al mese.
Quindi sto valutando di fare una portabilità verso altro operatore (e tecnologia).
La necessità, quindi, è di mantenere il numero telefonico storico fisso dell’abitazione, avere un’offerta flat e non serve necessariamente una connessione ad internet.
L’indirizzo non è coperto né dalla fibra e non ha visibilità per eolo 100.
Vedendo un po’ le offerte in giro alcuni operatori (i big essenzialmente) non offrono neppure la fttc per l’indirizzo in questione ma la FWA (LTE-5g), altri offrono FTTC con voce flat intorno ai 27-28€ più qualche costo di attivazione (ho guardato aruba, pianeta fibra, dimensione) e poi ho visto offerte come quella di poste mobile casa (https://www.postemobile.it/offerte-fisso/postemobile-casa) che sostanzialmente con 20€ danno solo (senza internet) una linea telefonica con chiamate, mantenendo il numero fisso, tramite una sim inserita in un apparecchio simile ai telefoni fissi.
In conclusione, secondo voi vale la pena passare al servizio di poste mobile oppure ha più senso passare la linea a FTTC tenendo presente che il punto fondamentale è avere una linea fissa per telefonare senza avere grandi problematiche?
Poi, riguardo al servizio di poste mobile casa, presumo che come si possibile mantenere il numero fisso in entrata lo sia anche in uscita (non vorrei perdere il numero storico) e, soprattutto, il device che danno con dentro la sim, ha qualche uscita per collegare altri telefoni? La mia idea sarebbe quella di piazzare il telefono da qualche parte vicino ad una prese esistente e rigirare il segnale telefonico verso gli altri apparecchi come ora ( in sostanza ora ci sono 2 vecchi telefoni ed un cordless). Inoltre la linea poste mobile casa che rete mobile utilizza? Qualcuno ha esperienza diretta con questo servizio?