TheMarsican Sono andato a rivedermi le norme tecniche perchè, pur essendo particolarmente sicuro di quanto scritto, credo anche che fintanto che ce ne sia la possibilità sia sempre utile verificare la correttezza delle informazioni.
Per la precisione sono andato anche di parecchio indietro nel tempo, verificandone alcune risalenti anche al periodo pre-CRO, in cui in particolare (e qui esclusivamente a mio parere) la cura nel delivery era anche più alta dell'attuale.
Per rispondere quindi ad alcuni punti emersi nella discussione:
Il cavetto universale è specificamente certificato per la posa aerea autoportante
Nella realizzazione del raccordo ottico era già in tempi "passati" indicato che, anche in presenza di fune su palificazione, sarebbe dovuta essere invece normalmente preferita una installazione in sospensione
Ci sono chiaramente poi tutta una serie di parametri e specifiche da rispettare nell'installazione, come d'altronde in tutti i casi di installazione su palifica.
Ci tengo poi a precisare che non è mia intenzione fare polemica ma semplicemente chiarire la questione tecnica, unico motivo per cui d'altronde partecipo al forum.