spywork se passavo da 60 a 70 di download allora ero d'accordo con te, nel senso che non mi faceva chissà che differenza, ma nel mio caso specifico il miglioramento è evidente, ho raddoppiato il download da 15 a 28 (la mia zona non ha un buon segnale) riuscendo a vedere tranquillamente film in 4k.
Dove prima avevo continui cambi di risoluzione da 4k a HD/HD+ dato che ero a cavallo tra le due risoluzioni, ora posso fare più cose che richiedono una banda standard contemporaneamente, la risoluzione resta fissa a 4k, e giocando online non ho più nessun accenno di LAG.
Il discorso bloccare le bande lo condivido è una cosa che manca al momento sul Tenda, (non è detto che non lo implementino nei prossimi aggiornamenti) ma se fa già tutto lui in automatico aumentandomi le prestazioni in maniera considerevole, a che mi serve questa opzione?
In compenso ha la funzione Beamforming+ che la trovo molto "intelligente".
Non ho modo di provare il Huawei 535 (dicono e credo sia ottimo) o lo zte mf286, quindi non so dirti se oltre a settare le bande vanno decisamente meglio come down/upload/ping e stabità che alla fine parliamoci chiaro è quello che conta 🙂
Magari tra qualche giorno faccio una prova spostando tutto a casa dei miei genitori, dalla loro abitazione la rete PosteMobile prende bene in media sui Down70/Up20 (speed test con smartphone Samsung A40) e faccio un confronto tra ZTE e Tenda, magari salta fuori che il divario prestazionale tra i due router è ancora più marcato.
Non ho la presunzione di dire di aver trovato il Sacro Graal dei router 4G, ma in base alle mie prove mi sembra comunque meglio del ZTE standard PosteMobile, il che non era scontato.