Salve, mi aggancio alla conversazione perché sono da qualche settimana utente Postemobile Casa Web. Ho notato che ogni tanto la connessione non dà segni di vita, anche se il mio MacBook risulta collegato regolarmente al Wi-Fi. L'unica soluzione è disattivare il Wi-Fi del MacBook e riattivarlo (non occorre il riavvio del modem). Vi chiedo dunque:
1) È un problema solo mio o qualcuno ha avuto problematiche del genere?
2) Se qualcuno ha avuto il problema precedente, vi chiedo: collegare il computer al modem mediante cavo ethernet ha risolto il problema?
Una cosa che comunque ho notato è che tale problematica succede spesso quando magari il MacBook va in stand-by o robe del genere. Per tale motivo ho creato uno script in Python che ogni N secondi fa un ping ai server di google, e nel caso questo non vada a buon fine riporta l'orario in cui la richiesta è fallita in un file di log. In questa maniera sembra che la cosa vada meglio, ma non ci metterei la mano sul fuoco. In ogni caso vi riporto lo script, se magari dovesse servire a qualcuno o se effettivamente anche voi notate qualche cambiamento:
https://www.codepile.net/pile/vYKJOgm6
Se volete eseguirlo in background chiudendo il terminale:
nohup python3 test-network.py &