[cancellato] Ciao @[cancellato] non è facile capire perchè e come succede, ma nel mio caso, passato dalla bts piu' lontana con 4 bande attive e mikrotik lhgg (max 180 mb in dw e 50 in up) con 1-2 blocchi al giorno, alla vicina bts (2 bande, in questi gg 3, hanno aggiunto la B1, ma non B7) con modem sempre mikrotik (ma un ac qualcosa con modem lte6), velocità max 50 mb in dw e 30 in up, senza alcun blocco.
Se vado a vedere la durata delle sessioni lte, vedo che è sempre sotto le 14-16 ore.
Unica differenza il ping, fra 30 e 40 con wind, 30 e 60 con fastweb.
Il modem è sempre collegato alla wan del fritz.box 6890 (come fallback) che a sua volta lavora con sim tim unica, ma sulla stessa vlan (rete gestita dal mikrotik) ho collegato 2 smart tv che utilizzo con prime, netflix, ma anche per video si youtube etc.
Tutto funziona.
Sia chiaro che la sim tim unica ha cap a 30 mb, ma ping sempre sotto i 30 ms, e zero "rallentamenti" serali. Una roccia.
La sim poste, invece, ping maggiore, e qualche rallentamento quando nella navigazione quando il ping è alto (ci si accorge che le pag web non sono così reattive come con la sim tim).
Il sospetto è che i problemi di blocco sono maggiori quando il segnale è migliore.
Non ho la controprova ancora perchè non sono mai riuscito ad andare su quel benedetto tetto ad installare l' il mikrotik lhgg .... in attesa di sto benedetto passaggio a vodafone.
Inoltre l' altra settimana hanno installato una nuova bts ancora piu' vicina a casa mia (1 km circa) ... dicono di wind ....
E' davvero complicato .... c'è una marea di variabili!
P.S.: fritz.box6890 lo vedo come una buona soluzione se utilizzato anche per la telefonia voip, segreteria telefonica, deviazioni di chiamate, rubrica google, blacklist, gestione prese, gestione riscaldamento tramite sue app, o di terze parti. Funziona con numeri voip olimontel, messagenet, tim. Si difende con le reti mesh, ovvero si trovano vecchi router fritz compatibili con la rete mesh a prezzi ridicoli in rete.
Mikrotik lhgg meglio di router + antenne lte, per chi abita distante dalla bts !