ilboy95 ma non sarebbe una rimodulazione questa? Che nel caso uno rescinde anche senza penali
Non ne ho idea, ma non credo. L'accesso ad Internet diretto in NAT con un IPv4 pubblico è specificato a contratto?
Se è scritto, allora sì, è una variazione contrattuale. Altrimenti, è solo una variazione tecnica (come, ad esempio, il cambio del path di routing, con aumento della latenza) e non puoi far altro che accettarla.
poweruser ma cambiano così frequentemente prefisso? non è proprio una cosa ideale per come funziona ipv6...
E' probabile che siano ancora in fase di test. Finché non verrà dichiarata come definitivamente disponibile, non ci farei troppo affidamento. Poi, ovviamente, si dovrà stabilizzare per forza.
Se invece lo tolgono a tutti o lo mettono a pagamento, il discorso cambia, diventa una rimodulazione
Se, invece, lo tolgono a tutti (passandoli in CGNAT) e non lo rendono più disponibile nemmeno a pagamento, non credo sia una variazione contrattuale (a meno che prima fosse esplicitamente specificato a contratto).
Il passaggio degli IPv4 MAP-E di iliad, da ¼ a ⅛, non ha dato seguito a nessuna variazione contrattuale, in quanto non era specificato a contratto la disponibilità delle porte disponibili per IPv4. Qui siamo in uno scenario simile, anche se più restrittivo.