Buonasera a tutti,
Mi trovo in area bianca, FTTH con Fastweb, tra le 21 e le 23 ho un peggioramento delle prestazioni, a partire dal ping che resta comunque nei limiti dell’accettabile per le mie esigenze (17/18 su server fastweb a roma, trovandomi a Monteriggioni, Toscana, comune a 10 minuti da Siena).
Non sono ossessionato dagli speedtest, mi sono accorto di questo degrado serale principalmente per una maggiore lentezza con i contenuti in 4k.
Ad essere strani sono i valori in download: se faccio un test con l’app di Ookla registro valori normali, considerando il test in wifi, ma se effettuo un test con Nperf, su vari server, non vado oltre i 60/70 Mbps. Questo fenomeno si verifica solo tra le 21 e le 23. Difficile dire quindi se in questa fascia oraria ho un decadimento delle prestazioni anche nei valori di DL o meno.
Come dicevo mi trovo a Monteriggioni, provincia di Siena, frazione di Castellina Scalo; qualcuno saprebbe dirmi se il PCN da cui sono servito è problematico? Sul mio albero PON sono solo quindi non ho modo di verificare con i vicini di casa.
Grazie.