Ciao a tutti, vi scrivo per un problema di copertura. Abito in Via Livellato 11, Ceranesi (GE) e, secondo ogni operatore e sito di copertura, NON sono raggiunto dalla fibra FTTH. Nei dintorni l'infrastruttura dovrebbe essere FiberCop. La mia disperazione nasce dal fatto che i lavori per la fibra qualche anno fa sono stati fatti e infatti la maggior parte dei miei vicini (es. Via Livellato 12, oppure Via San Bernardo 19) risulta regolarmente coperta.

Il sito Infratel mostra una linea passante proprio davanti a casa mia e mi indica con "modello concessione FTTH" (esattamente come i miei vicini coperti).

Ho contattato quindi alcuni operatori minori come Navigabene che, dopo avermi fatto alcune domande, mi hanno chiesto se vicino al box dove si collega la mia odierna connessione in rame ci fosse un box aggiuntivo per la fibra (credo si intenda il ROE). Purtroppo questo box aggiuntivo non c'è. Mi hanno spiegato che, in assenza di quell'apparato, non si tratta solo di un errore di censimento e loro non possono forzare l'attivazione. Allego uno schema per spiegare meglio la situazione.

La mia abitazione si collega al rame nel punto R (giallo) che si trova sulla tratta tra il punto 1 e il punto 2. Questi ultimi, però, hanno entrambi il fatidico "box aggiuntivo" per la fibra.

Il problema è questo: tra i due punti la fibra era stata posata qualche anno fa durante i primissimi lavori nella zona. Successivamente, a causa di alcuni temporali, crollò il palo R a cui era stata installata inizialmente una "piovra", ovvero quella che sembra essere una muffola per fibra ottica (simile a quelle presenti su molti altri pali nella zona). Questa muffola, a seguito del crollo del palo, è finita a terra nel punto P della mappa, dove si trova tuttora.

Presumo quindi che la linea sia interrotta. Anche se fisicamente i cavi sembrano ancora integri ed escono dalla muffola per salire fino ai pali al punto 1 è chiaro che questo sia oramai un rifiuto. se verifico sul sito FiberCop le case connesse al punto 1 (come Via Livellato 20/A) o meglio che dovrebbero esserlo in base alla mappa

...vengono segnalate con la dicitura "IN ARRIVO".

Ora, alla luce di tutto ciò, vi chiedo:
-Posso sperare che in un futuro non troppo remoto io riesca ad avere la FTTH?
-Se la mia mancanza di copertura è dovuta effettivamente a questo crollo mai ripristinato, è possibile segnalarlo a qualcuno per farlo aggiustare?
-Se sì, a chi mi devo rivolgere?
-Perché se da mappa sono collegato allo stesso roe di san bernardo 19 io risulto non coperto e lui si?

Grazie mille a chiunque saprà darmi un consiglio!