Salve, ho un quesito, che è stato richiesto decine di volte come vedo dal tasto cerca, ma vorrei essere sicuro anche perchè leggendo i vari post, potrebbero esserci delle mancanze da parte del costruttore.
Casa in costruzione per tutto il 2025, su un terreno dove non esisteva niente, qui per intenderci:

Zona coperta al 100% dalla FTTH, il costruttore non fa nulla perchè, a detta di ENEL, non dovevano fare niente riguardo la fibra poichè "partirà tutto dalla prima persona che vorrà attivare un contratto internet". Questo è quanto stato detto al costruttore da parte di ENEL.
Vado ad abitare, il 12/2/26 ho fatto richiesta di attivazione per la FTTH, non trovano il mio civico poichè non ancora in database, specifico ovviamente che si tratta di nuova costruzione, e non è presente nessun "box" fibra in cantina. Dicono che non è un problema e sarebbe passato il tecnico per attivare tutto in pochi giorni. Mindblowing
Passa il tecnico TIM pochi giorni dopo, non vede fibra in cantina ed esclama "ma voi non avete nulla!" e buongiorno aggiungerei io, l'ho ben specificato prima di attivare. Ne parliamo ed esclama "E comunque se il costruttore avesse fatto la richiesta per tempo mentre costruiva la casa, adesso avreste già la linea". Se ne va e a detta sua, fa partire la segnalazione per farmi arrivare la FTTH. Nel frattempo mi interfaccio con un tecnico della ditta a cui verà appaltato il lavoro di posa della fibra, che mi dice ci vorrà un mesetto.
16/03/26 - Mi arriva un SMS che il contratto non è andato a buon fine ed è stato annullato.
17/03/26 - Chiamo TIM per spiegazioni e mi dicono "per errato numero civico", mi rifanno il contratto da capo.
23/03/26 - Grazie al vicino sotto che, pochi giorni prima, ha chiamato Vodafone per l'attivazione internet, esce un tecnico FiberCop. Il suddetto, si confronta con il nostro costruttore (nel senso proprio il muratore/idraulico/elettricista) che decidono dove passerà la FTTH, scelgono il pozzetto per il cancello automatico e il nostro costruttore fa un buco fino alla strada

2/04/26 - Chiamo la ditta a cui so che verrà appaltato il lavoro e mi dicono. "Ah si, ne stavamo parlando proprio l'altro giorno, ci sarà da aspettare la relazione del tecnico FiberCop, che la passerà all'ufficio tecnico FiberCop, decideranno dove e come passare per arrivare a casa vostra, manderanno la richiesta al comune, il comune (fortunatamente è piccolo e le richieste le sbrigano in pochi giorni) l'accetterà (forse) e verranno da noi a chiederci di fare il lavoro, che faremo in 1 massimo 2gg. E comunque se il costruttore avesse fatto la richiesta per tempo mentre costruiva la casa, adesso avreste già la linea .
Ho un dejavu
Dal 17/03 ad oggi susseguono diverse chiamate al 187 per capire i tempi di intervento, l'unica risposta comune è che hanno come data attesa di fine lavori il 23/04
Oggi 23/04 e fatidica data di fine lavori, dopo ben 71 giorni dalla mia prima richiesta, non si è presentato nessuno e quindi chiedo a voi del forum.
Il costruttore doveva fare cose che non ha effettivamente fatto? Se si può ancora velocizzare il tutto?
Al mio stato attuale, secondo le vostre esperienze e conoscenze, quanto ci può volere ancora per avere la FTTH?
Che qua i tempi sono duri, e la connessione è vitale visto il prossimo futuro.