Ciao a tutti,
in zona montana non servita al momento da collegamenti cablati sembra sia stata aggiunta di recente una BS Aruba. Un amico mi chiedeva informazioni, se sia affidabile, e conveniente.
Stando alle sue informazioni la BS sarebbe localizzata su un traliccio un po' distante, tipo a 6 km dalla sua postazione. Ha eseguito poi un test di copertura e mi ha inviato uno screen che riporta: "PianteaFibra AIR 300 Mega" (fino a 300 Mbps in Download, fino a 50 Mbps in Upload, 20€ primi 6 mesi poi 26 €).
Attualmente aveva una connessione con un piccolo provider locale via hyperlan, con delle prestazioni ormai un po' risicate, tipo sui 5 Mbit e un sevizio non gestito al meglio lato provider, supporto ecc... alla fine dopo anni, ha riconsegnato antenna, router e tanti saluti.
Nella zona è disponibile anche una BS Eolo con cui ho un collegamento anch'io, ancora a 30 Mbit non aggiornato a velocità maggiori, perché per sentito dire pare che la continuità del servizio in caso di maltempo sia più precaria rispetto alle vecchie antenne da 30 mbit come la mia, va be' quella è un'altra storia... ad ogni modo questa BS dista dal mio amico circa 1 km abbondante, forse 2 km. Anche lì io avevo fatto il test di copertura e risulta disponibile una banda di 300 Mbs in down.
In alternativa ancora su rete mobile c'è copertura TIM, anche se l'amico dice che da lui non è così ben esposto al segnale della cella. In effetti la BS TIM non la vede direttamente, resta in un versante opposto, in mezzo c'è un crinale. Non ci sono altri operatori mobili perché la zona è montana, la valle piuttosto chiusa ecc...
TIM ha segnale 5G e dal mio telefono qualche speedtest riporta anche 60-70 Mbps, probabilmente con router apposito da esterno o antenna supplementare potrebbero raggiungersi anche velocità superiori.
Ricapitolando le opzioni:
provider locale già depennato
Eolo sulla carta fino a 300 Mbps
Aruba / (prova copertura PianetaFibra 300 Mbps)
TIM (5G 60-70 Mbps sia down che up)
Domanda per voi, è consigliabile PianetaFibra su BS Aruba?
È meglio qualcosa su BS Eolo?
Altro?
Va da sé che poi bisogna fare la prova sul campo col tecnico e lì eventualmente si valuterà...
Grazie in anticipo!