Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere su una situazione di stallo con l'attivazione della mia linea in Area Bianca, per capire se le tempistiche rientrano nella norma o se c'è qualche intoppo sui sistemi.
Il quadro della situazione:
• Comune: Castelfranco di Sotto (PI)
• Indirizzo: Via Don Giuseppe Morosini
• Operatore: Dimensione (profilo 2.5G/1G) con contratto firmato a inizio 2026
Se vado sul sito di Open Fiber (FiberFinder), il mio civico risulta Connesso.
Tuttavia, contattando l'assistenza clienti di Dimensione, mi dicono che la pratica è ferma perché sono in attesa che Open Fiber rilasci la VLAN per il mio indirizzo. Al momento non hanno visibilità sulle tempistiche di questo rilascio logico.
Per completezza, ho fatto un giro di ispezione.
L'armadio si trova in una strada parallela alla mia, a un po' di distanza.
Tuttavia, esattamente sul palo vicino all armadietto, è già stata installata e cablata la muffola/giunto per la via aerea. Immagino che funga da PTA che da lì tireranno il drop fino in casa.
Alla luce di tutto questo, volevo chiedervi:
È normale che ci sia questa discrepanza (Sito OF "Connesso" vs Sistemi in attesa di VLAN)?
Quali sono le tempistiche medie di sblocco in questi casi?
Guardando le foto, confermate che la rete secondaria è pronta per il delivery e che manca solo l'allineamento informatico?
Una volta sbloccata questa famosa VLAN, considerando che la muffola è sul palo, quanto passa mediamente per l'appuntamento del tecnico e la posa della borchia ottica?
Davanti casa mia c è solo un corrugato blu che fuoriesce dal marciapiede e 2 tombini OF

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi un parere (e magari a qualche "insider" se riesce a dare un'occhiata allo stato reale del VLAN)!