Ciao a tutti! Ho un problema con il modem e avrei bisogno di sostituirlo. Al momento viaggio in ADSL ma entro l’anno dovrei essere coperto da FTTC Tim. So che però il modem fibra è particolare: cosa dovrei acquistare per evitare di buttarlo tra 4/5 mesi?

Grazie!

Non so se ti conviene perché tanto Tim ti obbliga ad acquistarlo per la modica cifra di 6 euro al mese. Comunque un FritzBox è più che ottimo (presumo che tu lo voglia prendere per il buon wifi, cosa che i modem di Tim non hanno affatto)

RobertPegu Con 6 euro al mese intendi l’expert?

bio1712 Sì certo, ma alla fine sappiamo tutti che è il modem con un nome diverso 😅

RobertPegu Il fatto è che il modem non è tuo per sempre com’era con la Smart, ma è in comodato d’uso ““”gratuito”””

RobertPegu è il modem con un nome diverso

ahahahahaahaha

bio1712 anche meglio in realtà, tanto del modem non te ne fai niente quando non hai più la linea... 😅

matteocontrini Appunto, ho buttato via un catorcio di Tiscali giusto qualche mese fa. Tanto cosa te ne fai, fossero bei prodotti ma sono pure scarsi

Non so, magari quando ci sarà il modem libero e cambierò operatore utilizzerò quello che ho già al posto di prenderne uno nuovo (sempre che sia compatibile)

RobertPegu esatto a me serve per un Wi-Fi potente.
            In generale però non posso aspettare che arrivi la fibra. Amen se poi TIM mi fa pagare il modem...
            Quindi se prendo un Fritzbox poi posso usarlo con la fttc di Tim?

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Shinta Sì, oppure puoi utilizzare il modem fornito da TIM e comprare un extender.

• Shinta ha risposto a questo messaggio

bio1712 quello ovvio, il problema è che devo comprare un modem comunque adesso. Tanto vale prenderne uno prestazionale e bon. Che modello consigliate?

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Shinta Mi pare che il Fritz! 7490 sia il top, tuttavia, non ho un’ esperienza diretta.

Sì ma piano, ufficialmente i modem generici non sono utilizzabili su linee VDSL2 di TIM. Bisogna toccare un po' la configurazione e far funzionare il telefono è complicato

matteocontrini Sicuro? Io sapevo che l'unica cosa che dava problemi era il VoIP mentre per la linea dati tutto funzionava senza problemi. Ad ogni modo io consiglierei all'utente un FritzBox solo router, lasciandolo a cascata con il modem dell'operatore.

Comunque ci sono molte guide in giro 😉

RobertPegu c'è da configurare qualcosa sulle VLAN tipo, ma forse non era con TIM, non mi ricordo 😅

bio1712 mi sembrava giusto far notare che usare un modem non ufficiale non è necessariamente una passeggiata come per l'ADSL, e che gli operatori attualmente fanno di tutto per rendere la vita difficile 🙂

2 mesi dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile