Salve,oggi i tecnici di OpenFiber sono venuti ad installare la fibra ottica nella mia abitazione. Hanno installato l’ONT Nokia Open Fiber (la “scatoletta bianca”) e mi hanno fornito un nuovo modem Fastweb Nexxt (in precedenza utilizzavo un Fastgate ZTE ZXHN H388Q con fibra misto rame).Attualmente però la connessione in fibra non risulta attiva:sull’ONT le tre luci sono accese regolarmente e il modem Fastweb Nexxt presenta solo una luce azzurra lampeggiante da oltre 4 ore.I tecnici mi hanno riferito di aver lasciato attiva anche la linea telefonica tradizionale e, infatti, collegando il vecchio modem tramite DSL, la connessione funziona.Al momento quindi ho:
il vecchio modem collegato alla rete telefonica (funzionante);
il nuovo modem collegato all’ONT tramite cavo Ethernet sulla porta WAN/LAN 2.5G (non funzionante).
Sull’app Fastweb risulta ancora il vecchio modem e, nello stato di avanzamento della fibra, è indicato che il passaggio alla nuova tecnologia è previsto per oggi (20/04). Tuttavia, la voce “cambio modem” risulta impostata su “No”, nonostante mi sia stato fornito un nuovo dispositivo. Secondo voi quindi cosa dovrei fare? Ho richiamato il numero fornito dai tecnici di openfiber che gentilmente mi hanno dato, e mi hanno detto che secondo l'ufficio ci vorranno 2-3 ore per la configurazione, ma ancora nulla.