Salve a tutti,
Mi domandavo se, nel panorama di offerte commerciali e tecnologiche attuale italiano, ci fosse differenza di prestazioni, a parita' di antenna utilizzata e di operatore, fra una connessione realizzata con SIM con contratto FWA e una qualsiasi altra SIM "telefonica".
In altre parole:
A) Faccio abbonamento FWA con l'operatore X e loro mi portano una tipica ZTE MC889 con dentro la SIM FWA.
B) Compro una ZTE MC889 senza SIM e ci inserisco una nuova SIM mobile dello stesso operatore X con offerta giga e minuti.
Tralasciamo il fatto che nello scenario A il traffico e' illimitato mentre nello scenario B il traffico e' limitato ai giga mensili nell'offerta.
Vorrei sapere che tipo di politiche usano solitamente gli operatori italiani: se a livello di percorso di rete e traffic shaping le due SIM si equivalgono o se invece i due flussi vengono trattati diversamente (per esempio: un determinato operatore potrebbe voler dare una qualche priorita' al traffico delle SIM FWA? O magari garantire piu' banda in upload o chissa' che altro...).
Ogni informazione e' ben accetta,
Grazie in anticipo!