Buon giorno e buona domenica a tutti.
Scrivo nella speranza di chiarire alcuni dubbi relativi alla copertura BUL presso la mia residenza, situata in Frazione Santa Giustina 117, 17044, Stella (SV).
Secondo il sito OpenFiber (idem per tutti gli operatori che ad essa si appoggiano, Aruba, Dimensione, etc...) il mio civico risulta coperto da FTTH BUL. In realtà non mi risultano apparati o pozzetti BUL nelle vicinanze.
Sulla mappa ho evidenziato in giallo l'unità abitativa e in rosso la linea a bassa tensione ENEL che attraversa un piccolo torrente, al termine della quale è effettivamente presente un palo con ROE (lunghezza linea circa 150 metri, tra l'altro da poco rinnovata da Terna a causa di problemi tecnici).
Ora, la mia domanda è questa: è possibile che la copertura del civico sia prevista tirando un cavo che segue la linea ENEL, oppure (come sospetto io) si tratta di un errore di censimento?
E qui veniamo al secondo dubbio: in caso di impossibilità di attivare una FTTH, ripiegherei sulla SWA che, secondo la mappa WebGIS di Infratel, risulta attiva nella mia zona... Il problema è che, a quanto ho visto, nessun operatore la rivende.
Ho in corso un tentativo di attivazione FTTH da parte di Aruba, che ha già passato la pratica ad OpenFiber che prevede l'uscita di un tecnico per il sopralluogo (senza accesso alla proprietà privata a detta dello stato di avanzamento).
Secondo voi che situazione devo aspettarmi di incontrare?
Ringrazio tutti in anticipo.