NScirocco Buonasera! senza vorrei sapere se c'è la possibilità di fare qualcosa per abbassare il ping sotto i 20ms. Non ci capisco nulla di instradamento ecc... quindi vorrei sapere se è una cosa che si possa fare Possiedo FTTH di dimensione e si appoggia a fibercop
Lorenzo1635 NScirocco per abbassare il ping sotto i 20ms Non lo abbassi: il ping è direttamente proporzionale alla lunghezza della strada che percorrono i tuoi pacchetti. L'unica variabile da te manipolabile è l'accesso radio o cablato. L'accesso radio per sua natura (specie se ci sono collisioni) ti aumenta ping e jitter. Ma comunque una frazione di quel numero. Nella mia rete di casa WiFi ha un impatto di +4ms rispetto a Ethernet Di dove sei?
LucaPerazzolo NScirocco di dove sei? dai test direi del sud , quindi direi che sei in linea col ping se sei al nord sono alti invece quindi potrebbero esserci problemi sul kit fw che ti instrada erroneamente
TheMarsican Lorenzo1635 l'Umbria per Fastweb è consegnata a Roma come la Toscana? Chi se lo ricorda più... La Toscana transita per Roma. Lorenzo1635 il ping è direttamente proporzionale alla lunghezza della strada che percorrono i tuoi pacchetti. Tutti credono di volare con il Concorde ma non capiscono la fisica 🤣
Lorenzo1635 NScirocco @TheMarsican l'Umbria per Fastweb è consegnata a Roma come la Toscana? Chi se lo ricorda più... Prova verso un server colocato a Roma a guarda se la latenza è più bassa. In tal caso stai pagando un "sali scendi" (perdona il termine poco tecnico) per raggiungere Milano
NScirocco LucaPerazzolo sono in provincia di perugia Lorenzo1635 cioè? basta che nello speedtest metto un server a roma?
LucaPerazzolo NScirocco sono in provincia di perugia ho la sensazione che ti faccia fare il giro namex roma poi al mix di milano, se fossi diretto dovresti avere sui 8ms da milano a perugia fai un ping test da speedtest su questi due id roma 3243 milano 4302