Stroker Dipende qual è il budget, si trovano tantissimi modelli, che spaziano per qualità del modulo, qualità della parte radio, etc... Come ho menzionato prima, io ho provato soltanto la NR7302 di Zyxel, che si è rivelata affidabile, ma rimane una CPE abbastanza economica, non assolutamente la migliore.
Alcuni esempi delle CPE più comuni e generalmente affidabili:
ZTE (modelli MC889 o serie G5): Si trovano spesso con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Montano ottimi chipset Snapdragon (come l'X62, o più recentemente, X72, X75... nella serie G5) che sono capaci di fare buona gestione della CA (carrier aggregation) e modulare efficientemente il segnale. Sono compatte, abbastanza facili da installare e configurare.
Zyxel (serie FWA o NR): Io ho provato la NR7302 che è risultata affidabile ed economica, ma se vuoi il top ci sono la FWA710 o la serie NR710x. Sono CPE più industriali e resistenti, molto affidabili e, i modelli più costosi hanno ottima sensibilità
- MikroTik (serie LHG o ATL): Hanno antenne con un guadagno altissimo. Sono prodotti più tecnici perchè il loro firmware (RouterOS) richiede un po' più di pazienza per la configurazione, non sono proprio 'plug & play'.
In generale, occhio ai firmware, che essendo brandizzati hanno spesso limitazioni, tipo la mancanza della B20 nella ZTE G5 MAX, in generale, qui sul forum ci sono tante discussioni su queste CPE, hack javascript, e altre informazioni che ti possono tornare utili