Ciao a tutti,
Ho una ZTE MC7010D-1 (comprata usata) che uso da circa 1 anno e mezzo con sim postemobile solo in 4G perchè dopo svariati test con windtre in 5G su ripetitori a 10-12km, mi sono rassegnato ad andare su rete vodafone in 4G a 300 metri da casa.
Tutto sommato sono riuscito sempre a navigare con una media dei 40 mega, da qualche settimana la situazione è degenerata. Postemobile è passata su rete TIM e fa schifo. Se arrivo a 15 mega sono fortunato, in media ne ho 7-8.
Nel tentativo di dare una svolta, ho aggiunto l'opzione 5G al mio piano attuale con postemobile e da qui è successo il disastro.
Cos'è successa alla CPE: appena si aggancia al 5G, si pianta ed entra in EDL mode (l'ho dedotto dal solo led PWR e dispositivo QUSB_BULK da device manager se collego via USB-C). Riavviata diverse volte ma nulla, sempre piantata in EDL mode. Disperato ho rimosso la sim e miracolosamente si è avviata. Ho fatto un ripristino di fabbrica ma appena metto la sim postemobile, entra in EDL.
Non sapendo che pesci pigliare, ho inserito sim windtre: la CPE parte e si collega a 5G e naviga.
Ho limitato il funzionamento a solo 3G/4G e reinserito sim postemobile, la CPE si aggancia e da connessione ad internet ma non riesco più a navigare. Fatto la stessa prova con sim TIM con stesso esito. Con entrambe le sim (postemobile e tim), se abilito 5G si pianta e va in EDL mode.
Cercando in rete non sono riuscito a trovare nessuno con un problema analogo, qualcuno sa darmi qualche dritta prima che per disperazione attivi starlink?
PS: tutte le prove le ho fatte collegato direttamente con cavo USB-C, cavo ethernet scollegato.
Di seguito info CPE:

Come la vedo da device manager quando non funziona: