Mi rispondo da solo, ma scrivo più che altro perchè potrebbe interessare qualcun altro che usa questa sim (credo siano parecchi).
In pratica ho risolto estraendo sim dal fritz e inserendo su iphone, dopo aver riavviato, e inserito l’apn manualmente in casa.postemobile.it anzicchè il wap che mi appariva automaticamente, si è attivato in LTE e nella ricerca automatica mi è apparsa la scritta TIM.
Verificato che quindi non era un problema di sim, nè di ricezione (campo pieno) ho quindi riprovato a smanettare su fritz e ho risolto forzando in questo modo:
Alla voce provider, inserire “altro operatore” ultima voce in basso, poi appare un box vuoto sotto dove inserire il nome dell’operatore, ho quindi scritto “tim”. Apn al posto di wap, messo Casa
Scorrendo in basso ho tolto la spunta da automaticamente su tipo di rete mobile e flaggato solo 4g lte, salvato e si è riavviato. Al riavvio mi ha cambiato lui stesso la voce del provider, non trovando più il box “altro operatore”, ma direttamente Tim.
In questo modo si risolve. E a livello di velocità, non ha fortunatamente subito cap/limitazioni di sorta.