Buongiorno a tutti!
Appena settimana scorsa ho fatto il passaggio da FTTC a FTTH (rimanendo sempre con TIM), questo visto anche la convenienza dell'offerta della carta giovani.
Tutto questo attivato in negozio TIM nella mia città; l'addetta per qualche motivo convinta erroneamente che il mio modem fosse un TIM HUB + (da FTTC) non mi ha messo il modem dentro l'offerta (non era inclusa nel prezzo e lo sapevo) ma visto che ero già con TIM mi ha detto che bastava tenere il modem attuale senza doverne prenderne un altro, avrebbe fatto tutto il tecnico.
All'inizio mi è sembrato strano in quanto ero FTTC e ora mi stava facendo un FTTH, ma non esperto esperto in materia mi son fidato di quanto detto.
Arrivando a ieri: è arrivato il tecnico OF e fa tutto quello che deve fare ma alla fine di tutto dice che il modem attuale (giustamente) non si poteva collegare/usare con l'FTTH, dicendo che "molto probabilmente arriverà un modem TIM nei prossimi giorni"... ma son sicuro che non verrà visto che quando ho fatto il contratto mi ha detto che non ci sarebbe stato un modem nuovo in quanto "non serviva".
A prescindere da ciò, il tecnico "tecnicamente" ha finito di installare la linea (secondo lui), dicendoci che dobbiamo solo attaccare il cavo al modem tim e seguire le istruzioni.
Ora arrivando alla domanda, negli altri appartamenti mi son avanzati un modem Nokia nokia G-240W-a (della wind di tanti anni fa sempre in FTTH) e una vodafone station di 2 anni fa (sempre FTTH).
Entrambi con ONT interno (da quanto ho capito leggendo sui vari post qua), anche perchè il tecnico OF non ha installato un ONT esterno.
Posso usare uno dei due anche solo momentaneamente per avere internet e wifi a casa, anche se le prestazioni sono limitate?
(tra un mese, tempo di trasferirmi completamente, porto il modem TIM HUB + Executive (FTTH) dalla vecchia casa a questa nuova, quindi non credo ci dovrebbero essere problemi).
Avevo letto che la vodafone station funziona solo con vodafone (tranne se faccio installare la ONT esterna) da questo post dell'altro utente., mentre quello della Nokia non son riuscito a trovare info in merito.
Grazie comunque a tutti! 💖