quattrino Anche io l’ho ricevuto poc’anzi. Con gli operatori Italiani che erogano il servizio eSim su Apple Watch (TIM e Vodafone) credo non sia mai stato attivato il servizio di “roaming all’estero” (correggetemi se sbaglio). In pratica lo Smart Watch all’estero funziona come la versione senza eSim incorporata: puoi fare le chiamate da orologio solo se hai lo smartphone vicino che fa da ponte.
Inoltre Vodafone Italia non ha attivo il servizio “roaming VoLTE” e quindi anche i telefoni in roaming all’estero spesso non permettono di effettuare telefonate sulla rete 4G o 5G dell’operatore ospitante. Per esperienza in: UK, Danimarca, Spagna, Giappone, Gibilterra, Egitto e Grecia il mio telefono si connetteva al 4G/5G per navigare ma effettuava switch in 3G o 2G nel momento in cui effettuavo una chiamata. Tutto il contrario del telefono aziendale con Tim che invece spesso sfrutta la rete 4G anche all’estero. Non ho mai capito perché questa differenza: due iPhone, due operatori, due modi diversi d’uso della rete.
In tanti paesi la rete 2G/3G è stata dismessa o comunque in fase di dismissione. Di conseguenza pian piano diventerà sempre più difficile poter telefonare se non viene abilitato il servizio.
Non so se con la futura integrazione a livello di rete: Fastweb + Vodafone e con mamma Swisscom alle spalle, quest’ultima potrebbe spingere ad abilitare il “roaming VoLTE”. Swisscom all’estero sfrutta il 4G in roaming anche per le chiamate…