TheTrooper Ciao a tutti, questa mattina intorno alle 11 ho osservato ripetute disconnessioni momentanee, di qualche minuto ciascuna, sulla mia FTTH Aruba. Sono in zona bianca Open Fiber in Lombardia. Mi è successa la stessa cosa un mesetto fa. Altri che hanno avuto lo stesso problema? Ho Aruba solo da poco più di un mese, qualcuno che è cliente da più tempo sa dirmi se si tratta di episodi ricorrenti?
Sukam TheTrooper Si io !! Sono senza connessione da avanti ieri . In questo post é descritta la mia odissea : https://forum.fibra.click/d/75420-aruba-ftth-disconnessioni-frequenti/2 Effettivamente i disservizi hanno cadenza mensile ben precisa. A giorni Ehiweb dovrebbe attivarmi la nuova fornitura .
tambu In realtà anche io stamattina, comune di Jerago, stesso problema. Problemi anche ieri e l'altro ieri.. qualche volta con ONT in stato alarm, che torna poi allineato con un riavvio. Altre volte ONT con led verdi ma modem non allineato. Riavvio e tutto ok di nuovo. Sto pensando sia ONT difettoso. Ho parlato più volte con Aruba, molto disponibili: a volte riscontrano anomalie, altre volte (tipo stamattina) no.
TheTrooper tambu Nel mio caso credo che l'ONT non c'entri nulla, non dava errore. Solo il router ha perso la connessione WAN qualche volta. Karakurt fantastico, buono a sapersi... Speravo fosse un operatore serio, dati IPv6 e 2.5Gbps che praticamente nessun altro offre
Karakurt Ormai questa storia si ripete ogni mese 😅 Sarebbe interessante sapere cosa fa Aruba tutte le volte a metà del mese
ag23900 Karakurt visto che questi guasti coinvolgono praticamente sempre solo OF su IT3 verrebbe quasi da pensare che il problema sia altrove… non in Aruba, visto che entrambi i wholesaler usano la stessa infrastruttura lato loro So che si stanno muovendo con OF per porre fine a questi problemi, sono necessari interventi molto onerosi e complessi lato OF per sistemare definitivamente, ma qualcosa si muove
BernRz ag23900 Qualche momento di instabilita l'ho avuto anche io. Ftth PF su rete BUL OF (Provincia di Parma)
Karakurt ag23900 Eh, però, appunto... sempre Aruba su IT3, non gli altri ISP 😅 Ma non ho minimamente idea di come sia il giro della rete OF, quindi mi fido di te 😁 Tienici aggiornati se sai qualcosa!
Rosso27 Anche a me ieri e' successa la stessa cosa a quell'ora con pianeta fibra zona bianca in provincia di trento. Sono con loro da circa due mesi e mi sembra sia la prima volta che succede.
Wal64 Sukam perdonami se ti disturbo ma con Ehtweb hai poi risolto il problema? Perchè sembra il mio problema con Aruba
tambu Per quanto mi riguarda, da ieri circa 12:20 linea di nuovo funzionante e direi stabile. Quindi forse non è l'ONT ad avere colpe come avevo sospettato. Vedremo se fra un mese ci saranno di nuovo disservizi, altrimenti valuterò un cambio operatore.
ag23900 Karakurt Mantenendo il tono ironico dello scorso post, ci sarebbe forse da chiedersi perché.. kit ridondati che hanno due operatori in Italia La storia dietro è lunga da spiegare e non è questo il luogo L’evoluzione già c’è e nelle prossime settimane verranno migrati utenti per scaricare la vecchia infra. OF ci ha messo tanto tempo per realizzare la nuova architettura perché richiedeva tanto lavoro sulla loro infrastruttura.. sia come configurazioni che come test che come nuove macchine da installare, essendo una tipologia di servizio totalmente nuova Sarà il culmine di un gran lavoro che bolle in pentola dall’anno scorso
marcosdaniel84 Stesso problema, caduta pppoe IT3-DCA-MDAB-BNG-2 provincia di Reggio Emilia, area bianca OF. ONT acceso, nessun allarme. 16.04.26 12:02:29 Timeout della negoziazione PPP. 16.04.26 12:01:36 Timeout della negoziazione PPP. 16.04.26 11:37:32 Timeout della negoziazione PPP 15.04.26 08:41:54 Timeout della negoziazione PPP
TheTrooper ag23900 ciao, posso chiederti per curiosità quali sono le tue fonti? esiste un thread o altro per seguire l'andamento di questi lavori?
BernRz ag23900 Come sta andando la migrazione? Personalmente, il ping da Parma oggi mi è passato da 12 ad 8 ms, potrebbe centrare?
ag23900 BernRz circa la metà degli utenti coinvolti è stato migrato, continuerà nelle prossime settimane Può essere, si