elli operta sia dalla tecnologia FTTH in 5G
Il 5G si riferisce solo alla rete mobile. La FTTH in Italia è erogata in tecnologia GPON o XGS-PON (ove disponibile e solo con alcuni operatori).
elli Quando ho provato ad attivare una promozione per linea fissa con Vodafone (Casa Start in FTTH), al momento di prendere appuntamento telefonico con il tecnico, ho spiegato la situazione e questi mi ha detto che non era possibile allacciare la fibra se non è già presente un impanto telefonico in casa e quindi non è venuto perchè la Vodafone non può attivare promozioni in FWA dove c'è copertura FTTH. La pratica è andata quindi in KO tecnico.
Non devi spiegare nulla, i tecnici devono valutare sul momento se possibile effettuare il cablaggio oppure no.
elli Sto facendo un secondo tentativo con WindTre che mi ha confermato di poter procedere con l'attivazione di una promozione in FWA anche in presenza di Fibra nella zona
Eviterei altamente, la FWA su rete mobile 4G/5G non è altro che una SIM messa dentro un router indoor o outdoor. Avresti le stesse identiche prestazioni che hai con uno smartphone ed una SIM Wind3/Very 5G.
Oltretutto eviterei proprio Wind3 in generale per via dei vincoli onerosi che ha:
- su rete fissa: mette il router in vendita rateizzata x48 rate che dovresti pagare anche se vai via prima;
- su rete mobile (FWA): mette il router e l'antenna in vendita rateizzata per una somma che sfiora/supera i 600€ che dovresti pagare anche se vai via prima.
In più da considerare che su alcune offerte hanno anche l'attivazione rateizzata sempre e comunque da pagare.
elli In più non sono certa se vado incontro a spese di recesso anticipato in caso attivassi la promozione in un negozio
Attivando in negozio fisico NON potresti nemmeno usufruire del diritto di recesso nei 14gg. Vale solo in caso di stipula contratto al di fuori dei luoghi commerciali quindi online.
Come consiglio spassionato: fai contatto FTTH con un operatore che non abbia vincoli strani/costosi ed attendi che arrivino i tecnici per fare l'attivazione.
Se fosse necessario effettuare qualche buco o un mini-lavoro tramite elettricista (o fai da te se fossi capace) per permettere il cablaggio con la fibra te lo diranno loro o faranno loro se di poca entità.
Andare su una FWA su rete mobile quando potresti avere una FTTH è un po' da pazzi, considerando che la FWA potrebbe andare veramente da schifo essendo in centro a Roma, in un seminterrato soprattutto.