lopaluc Il mio e il numero 15. A nord nella foto ci sono i civici 42, casa con tetto rosso (a fronte del quale c'e una torretta Fibra con cappello rosso), e il 30 (casa con il tetto bianco). Ad entrambi, dalle mie simulazioni, viene offerta la fibra a 2.2 Gbps. Queste pero sono sul altro lato della via e a me il cavo di rame non arriva da lì. A destra (est) c'e Via Paglia da dove mi arriva il cavo in rame. I civici piu vicini sono i numeri dal 20 ( con torretta Fibra) al 24, nella parte alta della via, e il numero 23 (ultima casa a schiera vicino alla mia proprietà, in basso nella foto, dal cui giardino passa il cavo in rame che arriva da me. Anche a tutti questi sembra disponibile la fibra a 2.2 Gbms.
Siete tutti sotto la stessa area armadio, ottimo.
lopaluc Per il resto non ho capito molto. Se serve fare delle foto alle torrette, su cui ci sono segnati numeri, sappiatemelo dire.
Si, ci servono delle foto per capire se anche per il distributore rame che ti fornisce il cavo telefonico è presente il distributore ottico.
Segui il percorso del cavo telefonico che ti entra in casa e vedi se parte da una colonnina, da un palo, da una nicchia a muro.
Fai delle foto e postale qui, bisogna capire se c'è il distributore ottico.
Solitamente i distributori rame prendono una di queste forme:
Premi per mostrare
Premi per nascondere
lopaluc Da altri ho sentito riferimenti a Fibercop. E' questa la società che ha istallato la Fibra e a cui posso porre il quesito per sbloccare la situazione?
Fibercop è la proprietaria della rete rame e fibra exTim, e non si può avere un contatto diretto con loro.
Bisogna passare per un operatore (ISP) che sappia dialogarci per bene, quindi operatori più piccoli e non i soliti Tim, Vodafone ecc.
Però prima di spiegarti meglio come potresti rimediare bisogna capire se c'è l'elemento di rete FTTH anche per il tuo civico oppure no.