Ciao a tutti!
Fra qualche settimana (spero), dovrei passare da FTTC TIM a FTTH 2,5gbps con Pianetafibra.
Attualmente ho un FRITZ!Box 7590 con cui mi sono trovato splendidamente, collegato ad uno switch ethernet gigabit da 8 porte. Ahimè il 7590 ha solo porte 1gbps. Dovrò giocoforza aggiornarlo, volendo sfruttare appieno la 2,5gbps per cui avevo adocchiato due modelli:
FRITZ!Box 7690
Ha WAN 2,5gbps, 1x 2,5gbps, 2x 1gbps
Sembra fare al caso mio, la porta LAN 2,5gbps la collegherei allo switch ethernet (ora ne ho uno da 8 porte 1 gbps, che cambierei con uno da 8 porte 2,5gbps o superiore), mentre le due porte lan le collegherei ad un NAS e ad un Pihole. Certo, ha una porta DSL che non mi servirebbe a niente, ma va beh.
FRITZ!Box 4690
Ha WAN 10gbps, 1x 10gbps, 3x 2,5gbps.
Chiaramente è overkill perché non sono coperto da 10 gbps, ed è tutto da vedere se mai lo sarò. Non ha porte DSL che non userei, ed è future proof.
Ora, dato che entrambi i modelli costano pressoché lo stesso prezzo, sembrerebbe meglio prendere direttamente il 4690, così se in futuro dovessi avere la 10gbps non dovrei cambiare di nuovo modem.
Visto che in ogni caso li collegherei attraverso l'ONT Openfiber via porta WAN, sarebbero pressoché intercambiabili, e la differenza in superficie sarebbe solo il supporto 10gbps o meno. Oltre questo non vorrei "downgrade" sui servizi e opzioni che attualmente ho a disposizione sul 7590. Leggo che il software del 4690 pare avere qualche problema... cosa mi consigliate?
Grazie!