Ciao a tutti,
Ho un TIM Hub Ultra / TP-Link XGB834v e da quando me l’hanno sostituito sto avendo diversi problemi che prima col modem precedente non avevo.
Situazione generale
Prima, con il modem precedente, la linea era sensibilmente più stabile.
Lato PC, cavi, scheda di rete e rete interna dell’ufficio non è cambiato nulla.
Ho anche provato porte diverse del router e schede di rete diverse sul PC, ma il problema resta.
Problemi riscontrati
Disconnessioni quotidiane anche via cavo.
In alcuni momenti la connessione si impalla completamente.
Durante questi blocchi, i problemi si riflettono sia sul ping verso Internet sia sul ping verso il gateway locale 192.168.1.1.
Quindi non sembra solo un problema “fuori casa”, ma anche qualcosa lato router / LAN interna del router.
In gaming ho notato peggioramento della stabilità, con picchi di latenza e comportamento peggiore rispetto a prima.
Il NAT in alcuni momenti si è comportato in modo incoerente: dopo configurazione porte risultava aperto, poi dopo riavvio tornava moderato.
Anche la velocità reale in download, misurata in MB/s sullo stesso server e scaricando lo stesso file, è calata di circa 40% rispetto a prima.
Prima arrivavo anche a circa 500 MB/s di picco, ora non arrivo neanche a 300 MB/s nelle stesse condizioni.
Da speedtest la linea sembra anche molto alta, quindi c’è una differenza tra velocità teorica / speedtest e prestazioni reali / stabilità.
Test fatti
Ping verso Internet: in molti momenti va bene, ma compaiono picchi anomali, timeout e in alcune sessioni anche perdite.
Ping verso 192.168.1.1: normalmente basso, ma durante i momenti di blocco ho visto comparire anche lì errori, timeout o spike, cosa che mi fa sospettare il router stesso.
Ho fatto reset impostazioni di fabbrica e anche reset delle impostazioni PON.
Ho provato configurazioni diverse, ma non ho risolto in modo definitivo.
Con questo TIM Hub Ultra TP-Link XGB834v sto vedendo:
meno stabilità,
disconnessioni via cavo,
peggior resa reale in download,
problemi che a volte sembrano colpire anche la LAN del router,
e un peggioramento percepibile nell’uso reale, soprattutto gaming e trasferimenti pesanti.
Con il modem precedente, nelle stesse identiche condizioni, questi problemi non li avevo.