Non sono un esperto in quest' ambito quindi scusate se dico inesattezze a livello tecnico.
Sono ormai piu' di 2 mesi che ho problemi di instabilità di connessione a livello di download da quando mi è stato proposto di passare alla fibra di vodafone.
Prima non avevo fibra ma ero sempre con vodafone e avevo una connessione ''lenta'' ma almeno stabile, ma da quando mi hanno installato la fibra ho sempre riscontrato instabilità di download e di latenza.
Il problema non si presenta in un orario specifico ma durante tutto l arco della giornata, del tipo che non riesco nemmeno a guardare qualcosa in streaming o giocare al pc.
Ho provato a chiamare e farmi mandare dei tecnici ma l unica cosa che hanno fatto è stato sostituire il modem (wifi7 vodafone).
Il problema di instabilità si presenta sia quando utilizzo la connessione tramite wifi, ad esempio quando provo a guardare qualcosa in streaming sulla tv e idem quando sto al pc connesso con il cavo ethernet.
Quando faccio un test di connessione i valori sono anche ''ok'' disciamo, 40 latenza,400download e 300 upload, ma la latenza del download varia dai 70 ai 300.
Ho provato a cambiare molte impostazioni del modem tramite la configurazione ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Ho provato anche a cambiare i cavi, resettare la scheda di rete del pc, vedere se lo supportasse ma niente anche perchè il problema è sia mentre uso wifi e sia mentre un dispositivo è connesso con cavo.
Onestamente non so piu' che fare e dove mettere le mani, ho pensato magari ad un problema diretto della centralina ma piu' di chiamare i tecnici e dirmi che è tutto apposto non so che fare.
Ultima cosa da precisare, la connessione non ha disconnessioni, è altamente instabile.
Se qualcuno riesce ad aiutarmi ne sarei grato.