Buonasera a tutti i naviganti.
Dato che il thread Boom spam telefonico è diventato poco agibile, come ivi annunciato ho pensato di cominciarne uno nuovo riservato solamente alle tecniche di identificazione ed evasione spam.
Le iniziative di AGCOM del 2025 sembrano avere dato frutti, perciò salvo occasionali buchi, i numeri nazionali in entrata sono a tutt'oggi da considerarsi autentici.
Questo fornisce un'arma in più a chi voglia provare a contenere il problema.
Riassumendo, i chiamanti appartengono alle seguenti categorie:
- Chiamanti esteri
- Chiamanti nazionali fissi
- Chiamanti nazionali mobili
- Anonimi
- Numeri speciali
Per il caso 1 non so quanto siano autentici, ma l'unica strategia efficace è quella di bloccarli tutti, magari con eventuali whitelist per chi ha effettivamente interlocutori esteri.
Il caso 2 merita un approfondimento: apparentemente i nostri amici telemarketer acquistano lotti di 100 numeri (o forse anche solo 10?) e li utilizzano a caso. In altre parole i numeri chiamanti con vari prefissi italiani ricompaiono periodicamente con le ultime due cifre cambiate, a volte una sola. Serve a poco bloccarli individualmente perché solitamente vengono bruciati in pochi giorni e mai più utilizzati.
Per il caso 3, al momento l'unica soluzione sembra essere quella di bloccarli individualmente. Se vengano essi stessi acquistati a lotti non è notizia di pubblico dominio.
Il caso 4 non penso necessiti di spiegazioni.
Il caso 5 è riservato agli operatori onesti, personalmente non ho ricevuto nemmeno una chiamata di questo tipo.
Veniamo ora alle possibili soluzioni.
Per il caso 1, chiamanti esteri, si blocca tutto e bona lì. Android stock non lo permette, iOS
non lo so. Credo truecaller lo permetta, di sicuro lo fa l'applicazione di @cottoleprotto.
Per il caso 2, piccole analisi statistiche nell'altro thread hanno mostrato una prevalenza di chiamanti con numerazioni appartenenti a certune aziende di telecomunicazioni. Non so truecaller, ma Filtro Chiamate Offline permette di impostare wildcard sui numeri da bloccare e anche di bloccare interi archi di numerazione in base all'azienda di appartenenza. Quest'ultima opzione è ahimé un po' drastica, ma spesso l'unico modo per campare in pace.
Il caso 3, affidarsi a blocchi personali, forse truecaller, magari filtri di tellows (mi riservo di approfondire in futuro su come acquisirli e importarli su android, la soluzione trovata finora è un po' arzigogolata).
Il caso 4 è semplice, android permette il blocco senza tanti pensieri.
Il caso 5 è accademico. Quando si presenterà il problema ci penseremo.
Scusate la lungaggine. Spero di essere stato esauriente e attendo suggerimenti per tenere questo post sempre aggiornato.