Ciao a tutti, ho da poco messo su un serverino (hp prodesk g5 - i5 9500t, 16gb di ram, scheda 1gbps realtek, driver r8168) con Proxmox 9.1 ma sto avendo importanti problemi di connettività. Attualmente la mia infrastruttura di rete è la seguente:
- CPE: ZTE MC7010 in 5G (WindTre), configurata in modalità bridge. Alimentata tramite PoE con il suo alimentatore dedicato
- Router: Fritz!Box 7590, collegato alla CPE sulla porta WAN ad 1gbps.
- Nessun QoS attivo, nessun risparmio energetico su porte LAN
In rete wireless ottengo, da tutti i dispositivi, velocità di download sempre nell’ordine dei 300–350 Mbps, mentre in upload mi mantengo stabilmente sopra gli 80–90 Mbps.
Passando alla rete cablata, invece, la situazione cambia: da qualsiasi dispositivo non riesco mai a superare i 150–160 Mbps in download, mentre l’upload continua a saturare la banda disponibile. Un comportamento piuttosto anomalo.
La situazione peggiora ulteriormente sul mini PC con Proxmox VE: da lì il download non supera mai i 20 Mbps, mentre l’upload resta sempre al massimo.
Ho verificato anche la rete interna: utilizzando iperf3 tra i vari computer e il server Proxmox, raggiungo senza problemi circa 900 Mbps bidirezionali. Questo sembra quindi escludere colli di bottiglia sulla LAN.
Il problema si manifesta esclusivamente in fase di download dalla rete Internet.
Di seguito riporto i test effettuati in mattinata tramite Speedtest CLI verso il server di Roma. L'unico test che non riesco ad effettuare è collegando il Mac direttamente alla CPE, poiché anche impostando la vlan corretta si prende gli IP ma non esce comunque su internet.

Nei prossimi giorni porterò il server con Proxmox a casa di un amico, che dispone di una connessione FTTH, così da fare un’ulteriore prova ed escludere definitivamente eventuali problemi legati alla mia linea.
A questo punto, però, faccio davvero fatica a capire dove possa essere il collo di bottiglia… qualcuno ha idea di cosa potrebbe causare un comportamento del genere?