mosfet
In teoria se è stato fatto a norma anche per la manutenzione dei pannelli quantomeno dovrebbero essere presenti in copertura se non una linea vita sul colmo del tetto e diversi punti fissi di ancoraggio anti effetto pendolo vicino agli angoli, quantomeno dei punti fissi di ancoraggio permanenti.
Chiaramente per collegarsi a questo sistema servono cinture a norma e sistemi anticaduta o cordini sempre a norma, che in teoria dovrebbe utilizzare personale appositamente formato per i dpi di III categoria, inoltre per accedere in sicurezza in copertura si può usare anche una scala ma non montata come nel tuo disegno ma al suolo e con fermapiedi a norma e con fissaggio al tetto.
FORSE se fosse accessibile potrebbe convenire affittare una PLE con operatore con sbraccio adeguato per fargli svolgere il lavoro senza salire sul tetto, ma anche qui i costi ci sono.
Salire all'arrembaggio per farsi il lavoro da soli comporta rischi di caduta non indifferenti che io eviterei in ogni modo, oltre a essere in teoria vietato accedere a una copertura così senza le adeguate sicurezze.... ma più che vietato se si va giù si rischiano le penne, io mi affiderei nel caso ai professionisti.