Salve a tutti, abito in un paesino a sud della provincia di Bergamo , sono coperto da rete fttc e mobile 5g .
Premetto che nella mia zona ci sono attive 2 bts Wind3 e Iliad una e Vodafone/ Tim l'altra ad una distanza in linea d'aria da casa mia di circa 300mt e max 1 km la più lontana. Ho un contratto con Planetel per una fttc 100/30 con cabina a 700 metri che in questi ultimi mesi da 40mega in down mi è scesa addirittura intorno ai 25mega rendendomi il gioco online praticamente quasi impossibile con ping assurdi e disconnessioni persistenti dai server di gioco. Quindi volevo provare se con la tecnologia fwa miglioravo la mia connettività.
Giorni fa ho contattato Eolo e con la verifica di copertura c'è disponibilità di 1 giga down e 200 in up, contento faccio contratto per la 300/50 più che sufficiente per me è per il resto della famiglia dato che include anche le chiamate nazionali illimitate . Esce il tecnico, monta l'antenna e con sorpresa, mi dice che non c'è segnale in quanto la bts Eolo che dista circa 4km è istruita da un capannone. Delusione totale. Però c'è disponibile altra bts a circa 7km ma coperta solo dalla 100/20. Rinuncio e chiedo info a riguardo per altra soluzione. Mi propone Vodafone con la 300/50 dato che nella mia zona di residenza ci sono altri utenti collegati con essa..
C'è un dilemma, Vodafone non dà chiamate illimitate gratuite ma a consumo, considerando che dalla loro offerta di 25/27 euro/mese sfonderei a dir poco i 50 euro con l'uso del fisso. Poi ci sarebbero Tim sempre 300/50 e Wind disponibili, ma da quest'ultima leggevo qui sul forum che hanno un vincolo assurdo di 4 anni e in caso di recesso anticipato mi sobbarcano anche il costo dell'antenna e del modem inclusi nell'offerta. La escludo a priori in questo momento.
Ora chiedo a voi se c'è un'alternativa che includa anche la comunicazione da fisso gratuita che sia efficiente quanto basta per giocare online e mi permetta di avere stabilità in futuro.