Mi inserisco perché sto vivendo una situazione simile, ma nel mio caso il problema non sembra limitarsi allo stack di Windows o alle sole impostazioni della NIC. Anch’io sono passato al TIM Hub Ultra / TP-Link su linea 10G e, rispetto al modem precedente Sagemcom, ho iniziato a vedere anomalie che prima non avevo. La cosa più importante è questa: con la scheda 10Gb collegata alla porta 10Gb del router ho disconnessioni e riconnessioni durante la giornata, pur con modem che risulta allineato; se invece collego una Realtek 2.5 alla stessa porta 10Gb, le disconnessioni spariscono. Questo per me fa pensare a una criticità specifica nel link 10Gb tra router e alcune NIC, più che a un problema generico del PC.
Ho fatto parecchi test. In alcuni momenti, durante call o traffico sostenuto, il problema si rifletteva persino sul ping al router 192.168.1.1, con errori generali, timeout e picchi anomali: quindi non era solo “internet che ballava”, ma proprio il tratto locale router-PC. In altri momenti la situazione tornava apparentemente stabile, ma restavano comunque jitter e spike più marcati rispetto a prima. Verso internet i ping non sono pessimi come media, ma mostrano spike ricorrenti; verso il router, quando il problema si presenta, si vede chiaramente che qualcosa si rompe a livello locale.
Anche lato throughput noto un peggioramento concreto: nelle stesse identiche condizioni di prima — stesso PC, stessi cavi, stessa rete interna, stesso server e stesso file scaricato dallo stesso sito — la velocità di download in MB/s è calata di circa il 40% rispetto al vecchio modem. Da speedtest vedo anche valori alti, quindi la linea “sulla carta” sembra esserci, ma nell’uso reale il comportamento è peggiore e meno stabile.
Sul PC ho già provato varie ottimizzazioni della scheda 10Gb: LSO disabilitato, RSC disabilitato, Checksum Offload attivo, RSS attivo, Interrupt Moderation attivo, buffer RX/TX aumentati, QoS Packet Scheduler disabilitato e componenti non necessari rimossi. Queste modifiche possono aiutare in alcuni casi, ma nel mio non hanno eliminato il problema strutturale. Il punto che mi sembra più sospetto è proprio la combinazione porta 10Gb del TIM Hub Ultra + determinate NIC 10Gb.
Quindi, per chi sta leggendo: se avete il TIM Hub Ultra e state usando una 10Gb Ethernet, provate anche un confronto diretto con una scheda 2.5Gb o con un’altra NIC 10Gb, perché nel mio caso è lì che emerge la differenza più netta. Col vecchio modem non avevo questo comportamento; col nuovo sì. Mi interessa capire se altri stanno vedendo disconnessioni/intermittenze o instabilità specifiche sulla porta 10Gb, anche con linea otticamente regolare e router apparentemente sincronizzato.