Taglialegna_Inferocito Logistica Tetto: La casa è alta (circa 11 metri alla gronda) e non ho accesso interno praticabile (botola minuscola). Solitamente i tecnici che escono sono attrezzati o rischio che se ne vadano appena vedono l'altezza?
Se non preavvisati è tanto che hanno una scala da 4/5 metri dietro. Inoltre se non hai botola e linea vita per agganciare l'imbragatura è illegale farli salire, la responsabilità legale se cadono dal tetto è tua come committente del lavoro.
Devi farli venire con una piattaforma aerea a noleggio (qualche raro tecnico Eolo ha la sua di proprietà e la usa a mo' di furgoncino arrivando direttamente con quella, ma se la deve usare te la fa pagare). Di solito se hanno il patentino per usarla in autonomia te la cavi con 150/200€ di noleggio furgoncino con piattaforma. Se una volta che sale, la visibilità c'è ma il palo esistente non è adatto e deve tornare a fare un lavoro con nuova ferramenta che non ha, gli ripaghi un altra volta la piattaforma per quando torna con il materiale da installare.
Taglialegna_Inferocito Costi KO: In caso di KO tecnico dovuto agli alberi, sapete come si comportano Eolo o PianetaFibra riguardo ai costi di uscita del tecnico?
L'uscita standard è gratuita in caso di KO di norma. Ma i costi per salire sul tetto (la piattaforma aerea) sono tuoi ogni volta che ci deve salire (sopralluogo, installazione, riparazione, rimpuntamento dopo forte vento, cambi antenna e recupero antenna a chiusura contratto).
A casa mia per fortuna ho dovuto noleggiarla solo all'installazione e in quasi cinque anni non ho mai avuto bisogno di riparazioni/ripuntamenti dell'antenna Wibas. Però gli ho fatto mettere un palo rinforzato da 5 cm di diametro con 3 fili in acciaio di controventatura per non farlo oscillare.